BonusBack Tpl per gli studenti delle scuole superiori della Metrocittà Firenze. Sara Funaro: "Rimborso al 60 per cento"
Incremento del 20 per cento rispetto allo scorso anno. Richieste online per i due mesi di ottobre e novembre tramite Spid e Cie. Chi può accedere e come dal 1° ottobre 2024. La Sindaca Metropolitana: "Andiamo incontro alla sostenibilità ambientale e al potere d'acquisto delle famiglie, incentivando il trasporto pubblico"
60 per cento di rimborso sui titoli di viaggio del Trasporto pubblico locale. Sarà attiva per tutto il mese di ottobre e novembre 2024 l’iniziativa 'BonusBack Tpl Studenti', promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e inserita nell'ambito del Pums - Piano urbano della mobilità sostenibile, "che - spiega la Sindaca Sara Funaro - consentirà alle famiglie degli studenti delle scuole superiori della Metrocittà Firenze un risparmio del 60 per cento sui titoli di viaggio di Trasporto pubblico locale, acquistati in data successiva al 1 agosto 2024". Dalla misura sono esclusi i residenti nel Comune di Firenze già destinatari di un'altra promozione.
"La sostenibilità ambientale e di movimento è un obiettivo fondamentale della Città Metropolitana - sottolinea Funaro - ma si tratta anche di andare incontro alle esigenze degli studenti e al potere d'acquisto delle famiglie che è spesso messo a dura prova. Dunque una misura virtuosa che rinnoviamo, rispetto allo scorso anno, con un incremento dal 40 al 60 per cento, e a proposito della quale c'è la volontà di renderla strutturale nel territorio metropolitano così come è stato fatto anche a Firenze. È un provvedimento che va incontro a un problema sentito come urgente dai Sindaci del territorio metropolitano, anche nella direzione di incentivare il trasporto pubblico".
Gli abbonamenti per i quali è possibile chiedere il rimborso sono:
- abbonamenti autobus urbani/extraurbani annuali (10 mesi/12 mesi);
- abbonamenti autobus urbani/extraurbani trimestrali;
- Pegaso annuale;
- abbonamenti Trenitalia annuali.
Sono esclusi gli abbonamenti mensili o altri titoli di viaggio.
Il rimborso sarà effettuato per un solo titolo di viaggio ad abbonato; in caso di più richieste su titoli diversi dello stesso abbonato, sarà rimborsato solo un titolo: quello inserito per ultimo.
Il bonus può essere richiesto, fino a esaurimento risorse, per i due mesi di ottobre e novembre presentando, dall'inizio del I ottobbre mese, la richiesta sulla home page della Città Metropolitana di Firenze www.cittametropolitana.fi.it: bisognerà cliccare sulla icona “Bonusback Tpl studenti” e quindi compilare il modulo di richiesta.
L’accesso sarà consentito tramite Spid o Cie. Il richiedente che accederà tramite Spid o Cie dovrà essere anche l’intestatario del conto corrente su cui effettuare il bonifico di rimborso.
Per gli studenti non maggiorenni la richiesta dovrà essere effettuata da un genitore o dal tutore.
Una volta andata a buon fine la richiesta, l’utente riceverà una comunicazione di conferma sulla mail indicata in fase di compilazione, con l’indicazione del numero della pratica e la data di compilazione.
In caso di esito positivo della verifica, sarà effettuato un bonifico con il dovuto rimborso sull’Iban indicato in fase di compilazione.
Il rimborso sarà erogato a partire dal dicembre 2024 ed entro il febbraio 2025.
Il “Bonusback Tpl studenti” è cumulabile con eventuali altri bonus promossi dal Comune di residenza e anche con il bonus trasporti statale.
Dal 1° di ottobre 2024, per eventuali richieste di assistenza nella compilazione sarà possibile scrivere al seguente indirizzo: bonusbacktpl@cittametropolitana.fi.it o al numero: 055.2760094 (da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30).
Il "bottone" di accesso alle domande e tutte le informazioni sull'home page sarà visibile sul sito della Città Metro https://www.cittametropolitana.fi.it ''(mb)''