Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRASPORTI, GIGLIOLI: "SOSTITUIREMO OLTRE 100 BUS EURO 0"
Riduzione dell'inquinamento con il Trasporto pubblico. L'assessore provinciale alla Mobilità: "E' un obiettivo da conseguire: ecco come"

La Provincia di Firenze intende presentare un piano di investimenti per la totale sostituzione di 106 bus euro 0 con una spesa stimata intorno ai 26.000.000 €. La notizia è stata data stamani dall’assessore alla Mobilità Maria Cristina Giglioli, intervenuta stamani al Convegno "Urban European Mobility" nell’ambito della manifestazione ‘Ruotati’. “Massima attenzione all’inquinamento atmosferico e forte impegno ad avvicinare il trasporto pubblico ai cittadini sono le due coordinate che guidano il nostro lavoro - ha detto l’assessore – Facciamo nostre le esigenze di miglioramento della qualità della vita nei centri urbani e siamo impegnati nell’attuazione di politiche sulla mobilità per diminuire l’inquinamento atmosferico, il rumore e decongestionare il traffico garantendo al tempo stesso il diritto alla mobilità dei cittadini”. Il tutto mentre la Commissione Europea sta predisponendo il Libro Verde sul Trasporto Urbano, per fissare una legislazione che preveda investimenti di qualità a favore di trasporti pubblici ecologici ed efficienti. La politica per una mobilità sostenibile europea favorisce modalità di trasporto meno inquinanti, più sicure ed efficienti. La Provincia, per parte sua, sta cercando di conseguire la qualificazione del trasporto pubblico su gomma; l’integrazione trasportistica, soprattutto ferro – gomma; l’integrazione tariffaria; il rinnovo del parco mezzi; la mobilità elementare; l’informazione e la comunicazione all’utenza. “Il trasporto pubblico locale – sottolinea Giglioli - è la sfida da vincere per cambiare radicalmente la situazione dei nostri centri urbani. Ad oggi è un servizio che possiede vantaggi tangibili (quali l’economicità, la bassa incidentalità e il minor impatto ambientale) e potenzialità da concretizzare (puntualità, affidabilità, tempi di percorrenza ridotti, gradevolezza del viaggio”. Anche se il trasporto pubblico è vissuto ancora come una costrizione, si può modificare questa percezione migliorando qualitativamente il servizio.
Un altro progetto sul quale la Provincia punta molto è “Itinerari lungo l’Arno”, network di piste ciclabili interconnesso con il trasporto pubblico su ferro e gomma, che fornisce anche informazioni utili su ricettività alberghiera e emergenze culturali.

19/05/2007 15.51
Provincia di Firenze