Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: INAUGURATO IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI MONTELUPO FIORENTINO
Renzi: "E' intorno ai simboli come questo museo archeologico, che una comunità riesce a riscoprirsi unita"

E' stato inaugurato il 19 maggio il museo archeologico di Montelupo Fiorentino, con sede nell'ex complesso ecclesiastico di San Quirico e Santa Lucia nel Parco della Villa Medicea dell'Ambrogiana. Presenti il Presidente della Provincia Matteo Renzi, il sindaco di Montelupo Rossana Mori, rappresentati della Soprintendenza per i Beni Artistici e delle istituzioni locali.
Nel museo, diretto da Fausto Berti, sono esposti circa 1000 reperti provenienti dalle attività di scavo condotte in trenta anni nei 168 siti di un vasto territorio che si estende dal Medio Valdarno Fiorentino alla Bassa Val di Pesa, compreso parte del Montalbano.
"Come rappresentante della Provincia di Firenze sono soddisfatto per il grande impegno dimostrato dal Comune di Montelupo in questi anni, per concludere i lavori. Musei come quello che inauguriamo oggi – ha detto il Presidente Matteo Renzi – dimostrano che in questo territorio si respira una bellezza diffusa che non è rappresentata dalla sola Firenze. D'altro canto, oggi la Provincia conferma il suo sostegno a Montelupo Fiorentino e a tutti i comuni più piccoli per una sempre maggiore promozione in tutti gli ambiti: nel settore culturale, paesaggistico, economico. Vogliamo anche sostenere Montelupo per risolvere la questione della Villa Medicea dove ancora è ospitato l'Opg: la Provincia si farà interlocutore del Comune specialmente nei confronti del Governo. Perché è intorno a luoghi come il museo archeologico, l'Arno o la Villa Medicea dell'Ambrogiana che i cittadini si scoprono nuovamente uniti".
L'inaugurazione del museo archeologico è stata inserita nel calendario delle iniziative del Genio Fiorentino, perché "il nostro territorio non può fare i conti solo con i grandi Geni del passato, ma con le sfide di ogni giorno".

Informazioni aggiuntive sul museo archeologico.
Le collezioni archeologiche coprono un periodo che va dalla Preistoria, con oggetti che risalgono fino a 200.000 anni fa, all'Età dei Metalli, alle testimonianze delle civiltà Etrusche e Romane, al tardo Medioevo. Tra i reperti alcuni esemplari unici al mondo come il misterioso olifante in terracotta proveniente dall'abitato etrusco di Montereggi, forse un oggetto votivo, e il bacile di bronzo dorato con l'effige di Carlo Magno, circa 1.106, ritrovato su un'ansa del fiume Arno e fabbricato probabilmente nell'isola baltica di Gotland, uno dei più importanti reperti dell'arte romanica in Italia. In via eccezionale sarà esposto temporaneamente al museo anche l'unico miliare ritrovato ad oggi – un cippo a forma di colonna con l'indicazione delle distanze – della via Quinctia, ovvero la strada romana che collegava Fiesole a Pisa. Rinvenuto nel 1700 nel territorio di Montelupo Fiorentino e confluito nelle collezioni Antinori, torna oggi dopo tre secoli per la prima volta visibile al pubblico.
Il nuovo Museo Archeologico si caratterizza per essere un museo "dinamico", le cui collezioni sono destinate a variare ed ampliarsi perchè basate su una capillare attività di ricerca e di scavo che restituisce sempre nuovi materiali. Attività che ha portato in 30 anni all'individuazione di ben 168 siti, una vera e propria mappatura archeologica del territorio, resa possibile dalla straordinaria collaborazione nata tra il Museo e il Gruppo Archeologico di Montelupo. Migliaia di reperti archeologici e ceramici recuperati, quest'ultimi andati a costituire il Museo della Ceramica di Montelupo, l'unico al mondo realizzato con collezioni provenienti da materiali di scavo, un modello che ha rivoluzionato la storia della Ceramica.
Il museo propone oltre all'attività didattica per le scuole, svolta anche all'esterno nelle diverse aree di scavo, dei percorsi trekking per conoscere i siti archeologici del territorio da dove provengono i materiali esposti: dal villaggio dell'età del bronzo di Bibbiani alla tomba etrusca "dell'uovo", dall'abitato di Montereggi alla Villa Romana del Vergigno. Per gli appassionati di archeologia, il museo con la collaborazione del Gruppo Archeologico e la cooperativa ICHNOS offre la possibilità di prendere parte alle campagne di scavo, previo contatto.
Con l'apertura del Museo Archeologico si va delineando il nuovo sistema museale "Museo Montelupo" di cui farà parte il nascente Museo della Ceramica, la cui apertura è prevista per il mese di giugno 2008. Il nuovo museo, articolato su tre piani, avrà una superficie di circa 2.000 metri quadrati e si avvarrà di contenitori espositivi e di un'impiantistica di nuova concezione. Alle collezioni già esposte nel precedente museo si affiancheranno le nuove acquisizioni provenienti dagli scavi effettuati negli ultimi anni.

Museo Archeologico di Montelupo
Via S. Lucia, 33 - Montelupo Fiorentino (Fi)
tel. 0571 - 54 15 47
Orari: 10-18, chiuso il lunedì

Per le foto sull'evento: http://met.provincia.fi.it/ai

www.geniofiorentino.it
Ufficio Stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti
Giulia Coli
392/9770521

21/05/2007 08.13
Provincia di Firenze