Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: SCALPELLINI IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Giornata dedicata agli scultori della pietra serena di Firenzuola

Scalpellini di Firenzuola in Piazza della Repubblica per il Genio Fiorentino

Il Genio Fiorentino, nel suo percorso di omaggio alle eccellenze e alle tradizioni del territorio, ha dedicato il 19 maggio una giornata all’antichissima tecnica degli scultori della pietra serena di Firenzuola. A Firenze, in Piazza della Repubblica, dalle 10 alle 19, si è svolto un evento particolarmente suggestivo dal titolo: “La pietra di Firenzuola: materia della città rinascimentale. Scalpellini, scultori ed espositori in piazza”. Sette scalpellini mostrano al pubblico le tecniche di lavorazione a mano della pietra serena. Ciascuno di loro ha a disposizione un proprio banco di lavoro e una scultura abbozzata che viene ultimata in piazza, proprio davanti agli spettatori. Da ogni pietra di color grigio-azzurro come per magia nascono vere e proprie opere d’arte.

“Il Genio Fiorentino non è soltanto arte e beni culturali – ha detto il Presidente della Provincia, Matteo Renzi – ma anche l’occasione per conoscere e riscoprire particolari abilità di chi sa lavorare la materia prima. Dobbiamo riconoscere a Firenzuola, e al sindaco Claudio Corbatti, la capacità di aver saputo sviluppare ed esportare questa forma di arte”.

All’iniziativa allestita in Piazza della Repubblica è presente un rappresentante del Copser, Consorzio Cooperativo Cavatori Pietra Serena, che riunisce gran parte delle aziende che operano nel comprensorio di Firenzuola, per fornire informazioni sull’attività.

All’interno dello stand sono disponibili materiali informativi, turistico e promozionale relativi al territorio di Firenzuola e al comparto lapideo. Sono inoltre consultabili volumi e pubblicazioni varie sulla pietra serena di Firenzuola. Una piccola mostra di oggetti in pietra abbellisce lo stand: una panchina, una fontana, una meridiana, un tabernacolo ed un caminetto, per offrire una panoramica delle molteplici possibilità che la pietra può offrire.

Presente in piazza anche la Cooperativa Ischetus, che gestisce il Museo della pietra serena di Firenzuola e che organizza tutte le attività didattiche e di promozione del museo. La cooperativa ha allestito un laboratorio didattico, intitolato “Arti e mestieri della pietra”. Alcuni studenti delle scuole fiorentine, ma anche semplici curios,i hanno oggi la possibilità (sotto la guida di operatori museali esperti) di impugnare lo scalpello per realizzare delle semplici incisioni su piccoli oggetti in pietra serena, che possono poi portare a casa.

Ufficio Stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti
Giulia Coli
392/9770521

21/05/2007 08.15
Provincia di Firenze