Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: TERRE DEL GENIO
Un volume per raccontare il territorio della Provincia di Firenze

Stamani è stato presentato dal Presidente della Provincia Matteo Renzi il volume ‘Terre del Genio Fiorentino” scritto da Luca Giannelli, con il contributo di Riccardo Semplici, ed edito da Scramasax, in collaborazione con la Provincia di Firenze, nell’ambito della manifestazione del Genio Fiorentino.

Si tratta di un libro di 186 pagine dove sono descritti alcuni percorsi nelle terre dei vari comuni della Provincia di Firenze scelti secondo una precisa idea per raccontare il territorio non in un modo scontato da un punto di vista storico – artistico, ma individuando squarci e caratteristiche che mettono al primo piano il lavoro dell’uomo e del suo genio che ha poi contraddistinto le arti e l’attività lavorativa di ogni singola zona. “La scelta compiuta da Luca Giannelli – ha detto il Presidente della Provincia Matteo Renzi - riesce a tracciare un itinerario tra i Comuni della Provincia, non tanto attraverso le figure che vi sono nate ma seguendo la linea delle risorse culturali e storiche che caratterizzano ognuna di queste terre. E’ vero che – ha aggiunto Renzi - la varietà dei Comuni della Provincia di Firenze non può essere riassunta o sintetizzata in alcun modo, ma il filo conduttore che viene seguito nel libro di Giannelli rappresenta un percorso efficace di valorizzazione degli aspetti più significativi di ciascun luogo”.

Da Firenze, “Terra di arte e mestieri”, alle “Terre della Ceramica” di Montelupo, fino a Borgo San Lorenzo e Sesto Fiorentino, e poi le “Terre Medicee” del Mugello per passare a tutte quelle città delle “Terre dell’Olio e del Vino” tra il Chianti e la Valle dell’Arno, quelle del “Cotto” dell’Impruneta e tante altre “Terre” ognuna con la sua identità che poi tutte insieme hanno fatto grande la tradizione della storia fiorentina.

“Il libro – spiega Massimo Tarassi, della direzione Turismo della Provincia - segue idealmente quello realizzato da Giannelli lo scorso anno “I fiorentini del genio” che conteneva le 54 biografie dei personaggi che hanno fatto il genio fiorentino, da Dante a Giotto, da Boccaccio a Luca Della Robbia fino a Ottone Rosai, Vasco Pratolini, Dino Campana e Mario Luzi.

Questa volta l’oggetto del libro non sono le personalità, ma lo vocazione dei luoghi: terre di ceramica, terre del cotto, le terre del bosco, le terre del fiume, terre di pietra, terre di frontiera, terre medicee”.

In allegato alla pubblicazione si trova poi anche un poster che non è una carta geografica tradizionale ma una raffigurazione di tutto il territorio della Provincia con gli stemmi, i loghi che caratterizzano ogni itinerario e stampe storiche dei comuni.

“La Provincia di Firenze – ha dichiarato Pierfrancesco Listri, giornalista e scrittore – si rivela luogo di grande vivacità in cui si serba meglio il senso dell’identità”. Parole di elogio sono state destinate anche all’autore del libro, Luca Giannelli, “per la cura con cui realizza i suoi libri ‘piccoli messali moderni’. Questo libro è uno strumento per rileggere la mappa di antiche terre, organizzata per vocazioni territoriali: terre di musica, terre mistiche... Ma, se io avessi collaborato a questo libro avrei aggiunto un’altra vocazione della provincia: quella di essere conservatrice della buona lingua. Come il Tommaseo che andava dai contadini del pratese a raccogliere i frammenti della vera lingua italiana, ancora oggi nei territori della Provincia si può trovare l’italiano vero che fa corrisponde le parole alle cose”.

In copertina

Un paesaggio tratto da un particolare della Natività del Baldovinetti che si trova nella chiesa della Santissima Annunziata a Firenze

Ufficio Stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti
Giulia Coli
392/9770521

21/05/2007 16.13
Provincia di Firenze