Servizi, fiscalità, risorse. Delegazione algerina in visita alla Metrocittà Firenze
Compiuto un viaggio di studio nell'ambito di un gemellaggio amministrativo
Una delegazione algerina (4 alti funzionari del Ministero degli Interni e 2 dell'amministrazione locale, dei Comuni di Costantine e di Sétif) hanno compiuto una visita di studio nella Città Metropolitana di Firenze. La Metrocittà, insieme al Ministero dell'Interno francese, sta implementando il progetto di gemellaggio amministrativo 'Sostegno al rafforzamento dello sviluppo locale, finanziato dall’Unione Europea nell'ambito della sua politica di vicinato, e vede come beneficiario il Ministero dell'Interno, delle Autorità Locali e della Pianificazione Territoriale algerino.
Nei gemellaggi amministrativi finanziati dalla Ue a favore di Paesi di vicinato sono previsti viaggi di studio presso i Paesi europei. Per questo una delegazione algerina è stata invitata a visitare l’Italia per un viaggio di studio presso varie istituzioni e amministrazioni.
Sono previste tre componenti in cui sviluppare attività e il viaggio studio si colloca nella terza, 'Ottimizzazione delle risorse locali per rafforzare lo sviluppo'. Il focus della settimana di visita sono le amministrazioni locali e le loro fonti di finanziamento, anche attraverso servizi locali, nonché la gestione del patrimonio immobiliare e culturale. Sono stati toccati tutti questi temi nel contesto fiorentino, sotto il profilo dei servizi e delle risorse economiche (con la fiscalità) della Città Metropolitana e del Comune di Firenze ma anche delle amministrazioni locali in generale.
Responsabile di progetto per il partner Città Metropolitana è Lara Fantoni.