La situazione meteo nella Metrocittà Firenze
Il punto con la Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana
La Strada Regionale 429 vecchia è nel comune di Castelfiorentino, nella zona industriale di Malacoda: personale della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni e della Città Metropolitana di Firenze sono sul posto per la gestione della viabilità.
La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze informa che sono attivi percorsi alternativi per i mezzi leggeri, ma risulta interdetta al traffico dei mezzi pesanti.
L’evento nella zona ha interessato anche alcune abitazioni che sono rimaste isolate. I Vigili del Fuoco si sono occupati, tra l'altro, dell’evacuazione degli abitanti, che vengono accolti nel palazzetto dello sport di Castelfiorentino e presso il Centro Polivalente i Macelli di Certaldo. Per domenica 20 ottobre segnalato rischio idraulico in Valdelsa-Valdera e Valdarno Inferiore e rischio idrogeologico-idraulico nella Romagna Toscana.
In considerazione delle criticità residue e delle vulnerabilità del territorio, vi è la possibilità di localizzati fenomeni di incremento dei livelli dei corsi d'acqua maggiori, generalmente contenuti all'interno dell'alveo. Precipitazioni deboli ma insistenti sull'alto Mugello, con cumulati medi attorno a 10 mm e massimi fino a 30 mm.