Protezione civile in Metrocittà Firenze. Il delegato Fratini: "Un modello esemplare"
Gemelli (Per il cambiamento): "Avanti con un’opposizione costruttiva"
Il consigliere Massimo Fratini, a cui sono state affidate le deleghe per la Protezione civile e la Pianificazione territoriale di coordinamento, al secondo mandato in Metrocittà, ha ripercorso nel primo Consiglio metropolitano i risultati ottenuti nella passata legislatura sul fronte della Protezione Civile e dell’Edilizia Scolastica e ha voluto sottolineare “l'impegno profuso degli oltre 7800 volontari che collaborano con la Protezione civile; questa sinergia ci ha consentito di creare, esempio virtuoso in Italia, un rodato sistema di gestione e di coordinamento, che portiamo avanti nella sede operativa dell’Olmatello, con anagrafica aggiornata per far intervenire i volontari in tempo reale per competenza, e il rapporto con l'ufficio stampa dell'ente, partner prezioso nelle molteplici attività svolte dalla Prociv e nelle situazioni di maggiore criticità".
Questo sistema di coordinamento ha un ruolo centrale "nell'aiuto concreto ai Sindaci per affrontare le criticità climatiche o di altra natura come ad esempio la gestione sanitaria del Covid.
Dobbiamo lavorare tutti nella direzione, che anche la legge ci indica, di pianificazione e di prevenzione sul territorio".
"Accolgo la delega alla pianificazione territoriale - ha concluso Fratini - con forte senso di responsabilità e con i dovuti ringraziamenti agli interventi dei capogruppo perché fatti nell’ottica della collaborazione. E’ necessario fare gruppo per rendere alta la politica".
Il consigliere Claudio Gemelli, del gruppo 'Per il cambiamento', per parte sua, ha dichiarato di volere avanti "nel fare una opposizione costruttiva sui contenuti per valorizzare i territori e le specificità soprattutto verso le esigenze della sicurezza. Ho apprezzato che sia stata accolta la nostra proposta di fare consigli anche nei territori e questo è un segnale di attenzione".
Gemelli (Per il cambiamento) (foto Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)