Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: COME NASCE L'AFFRESCO
Una realizzazione in scala delle cappelle Bardi e Peruzzi in Santa Croce a Firenze

Il Genio Fiorentino celebra la creatività e l’abilità degli studenti del Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze. Si tratta di un progetto – promosso dalla Provincia di Firenze - che riguarda segnatamente la realizzazione in scala 1:2 della Cappella Bardi con la tecnica dell’affresco, e a tempera per l’attigua cappella Peruzzi in Santa Croce.
Le strutture che sostengono i pannelli con le varie storie sono così di notevole dimensione, ed essendo in scala, misurano cinque metri di altezza.
Il lavoro che vede impegnati gli alunni del coso diurno e serale del Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze, riguarda la riproduzione dell’intera opera per ricostruire didatticamente tutto il percorso riguardante l’ analisi delle varie tecniche predisposte e le fasi di esecuzione.
Saranno così presentati, il 24 maggio, alle 10.30, gli elaborati eseguiti dagli allievi, dall’esecuzione del disegno con la costruzione dei cartoni e il loro trasferimento sulla parete, alla preparazione dei vari strati di intonaco e dei colori, fino alla ricostruzione dei ponteggi.
L’intervento sarà affiancato da riproduzioni dei cicli pittorici di Giotto di Assisi e Padova e altri presenti a Firenze, attraverso la visione in loco di modelli tridimensionali in scala e di particolari.
Il lavoro è pensato anche per essere rivolto ai ragazzi di scuole di ogni ordine e grado, messi così in grado di conoscere le tecniche, i colori, gli spazi prospettici nelle varie soluzioni adottate dell’artista.
La conclusione del percorso didattico prevede la stampa di un “quaderno didattico” di carattere interdisciplinare che esamina la novità dell’arte di Giotto, il motivo e la scelta delle varie storie e la collocazione di queste all’interno della “teologia francescana”, degli interessi della committenza, il cantiere pittorico con le varie fasi del lavoro.
Il progetto coordinato da Sergio Corsucci, vede la presenza di Piero Mazzoni per la realizzazione pittorica, Francesco Petri per l’anali artistica e esperti di pittura murale e restauro.

Ufficio stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti, Giulia Coli, 392/9770521
www.geniofiorentino.it


23/05/2007 18.41
Provincia di Firenze