Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTIVAL ‘IL FIORENTINO’: ROMEO+GIULIETTA
Studenti del Liceo artistico L.B. Alberti in scena stasera al Teatro Cantiere Florida

Studenti dell'Istituto Tecnico L.B. Alberti

Stasera alle ore 21.00 presso il Teatro Cantiere Florida si replica la bella esperienza del “sogno” shakespeariano ambientato in una discoteca – che tanto coinvolse i giovani studenti/attori e tanto piacque al giovane pubblico così numeroso da dover raddoppiare le repliche – il Laboratorio Teatrale del liceo Artistico Alberti , tornando ad affrontare le opere giovanili del grande drammaturgo inglese con tutta la libertà, la spigliatezza, la sensibilità di un progetto artistico profondamente connaturato all’identità di una scuola “creativa” come la nostra.
“Romeo e Giulietta” come un trascinante, rumoroso, multicolore gioco infantile. Perché? Perché “Romeo e Giulietta” è una commedia dell’immaturità; la commedia dei sentimenti esagerati, dei repentini cambi d’umore, delle ripicche infantili, delle sfide spocchiose come quelle delle baby gang metropolitane. Perché a volte la poesia (e anche la tragedia) ha il volto attonito e sfrontato di un adolescente che ha scambiato la vita per un gioco.
La partecipazione allo spettacolo del gruppo di sbandieratori della scuola, oltre ad essere un interessante integrazione didattica, offre l’occasione per rendere dinamiche e spettacolari non solo le scene di combattimenti e scaramucce ma anche – usando gli stendardi in un variare di forme al tempo stesso funzionali ed evocative – le scene di amore, di passione e di morte.

Teatro Cantiere Florida - Giovedì 24 maggio ore 21,00
Liceo Artistico Leon Battista presenta:
ROMEO+GIULIETTA
Gruppo teatrale: Liceo Artistico Leon Battista Alberti
Con: Federica Ferruzzi, Alice Janda, Alice Morelli, Ilaria Poneti, Stella Rondinelli, Damiano Sardi, Giulia Ticci e il gruppo di sbandieratori della scuola
Coordinamento scenografia: Paolo Lauri
Coordinamento visual: Raimondo Vacca
Riduzione e Regia: Andrea Bruno Savelli

24/05/2007 11.51
Provincia di Firenze