Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: PENSATO E FATTO IN FIRENZE
Esposizione del 'Saper fare' fiorentino il 26 maggio dalle 10 alle 20 in via Ginori
Conferenza stampa alle 11 in via Ginori 8
Tavola rotonda alle 11.30 in via Ginori 12

L’artigianato e tutti quei mestieri che, pongono la loro fortuna nella creatività della mente e delle mani di chi magicamente produce opere uniche e di inestimabile bellezza, hanno le proprie radici nell’arte popolare. Attività dove le creazioni manuali, per le necessità quotidiane si sono sviluppate artisticamente, fino a diventare un vero e proprio mestiere. La Provincia di Firenze, con la preziosa collaborazione dell’Assessorato alla Moda e Confindustria Firenze, presentano, sabato 26 maggio, per la prima volta in un ambiente urbano, “Pensato & Fatto in Firenze, all’insegna del saper fare”, una manifestazione per rendere omaggio ai lavori tradizionali, che rientra nel ricco calendario della kermesse Il Genio Fiorentino.
L’evento si svolgerà in via de’ Ginori, nel rione di San Lorenzo, a Firenze, da secoli luogo di mercato, area popolare storicamente deputata alla vendita di prodotti di manifattura e creatività.
Le persone potranno quindi apprezzare, dalle 10 alle 20, l’esposizione delle lavorazioni più pregiate rintracciabili nell’indotto manifatturiero fiorentino. Viene offerta, quindi, al pubblico dei visitatori la possibilità di conoscere e di interagire con gli artigiani, con coloro che detengono la cultura, appunto, del saper fare.
Filiere tracciate e luoghi specifici di concentrazione dei poli produttivi dell’eccellenza. Questi i punti chiave che identificano e visualizzano il concetto di “saper fare”, una locuzione capace di associare i valori tangibili della produzione di eccellenza al repertorio tecnologico e creativo del Made in Florence.
Le antiche corporazioni delle arti fiorentine dell’area tessile e della pelletteria divengono fulcro ed elemento fondante dell’allestimento, che propone gli artisti più svariati della manifattura moda disposti lungo un suggestivo boulevard di mestieri e di saperi storici abbinati alle grafiche ed alle insegne ispirate alle arti, il tutto tra spettacoli e giochi di bandiere appositamente dedicate all’evento.
Il prodotto del sistema manifatturiero è frutto di una duplice attività di ricerca creativa: il pensare, ideare l’artefatto che respira degli specifici caratteri di eccellenza dell’habitat e del genius loci fiorentino, ed il fare, ovvero rendere un concetto intangibile realizzabile tramite la cultura del progetto ed una appropriata ingegnerizzazione. La centralità del luogo e del suo sapere storicizzato percorre quindi l’intero sistema della creatività, divenendo un forte elemento di eccellenza e di differenziazione nel mercato contemporaneo.
Per sottolineare il valore contemporaneo e competitivo che assume la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio storico stratificato sul territorio, l’Assessorato alla Moda della Provincia di Firenze e Confindustria Firenze ospitano gli esponenti di alcune tra le maggiori aziende del prodotto di eccellenza fiorentino nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi, alle ore 11.30, per un incontro-dibattito dal titolo: “Le eccellenze del sistema moda fiorentino, tra tradizione e contemporaneità”. La tavola rotonda verterà sui valori e sui punti di criticità del sistema moda della Provincia di Firenze.

Pensato & Fatto in Firenze [all’insegna del saper fare]
26 maggio 2007 via de’ Ginori, Firenze
Designed by Gabriele Goretti, Ambra Trotto
Project Team: Epifanio De Grazia, Matteo Jorge Serra, Iliyan Lolugov, Claudia Luciano, Caterina Orlandi, Simona Panti

Filiere tracciate e luoghi specifici di concentrazione dei poli produttivi dell’eccellenza.
Questi i punti chiave che identificano e visualizzano il concetto di “saper fare”, una locuzione capace di associare i valori tangibili della produzione di eccellenza al repertorio tecnologico e creativo del Made in Florence.
L’evento “Pensato e Fatto in Firenze_all’insegna del saper fare” si svolgerà sabato 26 maggio 2007 a Firenze in via de’ Ginori, nel rione di S. Lorenzo, da secoli luogo di mercato, area popolare storicamente deputata alla vendita di prodotti di manifattura e creatività.
L’Assessorato alla Moda della Provincia di Firenze e Confindustria Firenze presentano per la prima volta in un ambiente urbano, tra la gente, un’ esposizione delle lavorazioni più pregiate rintracciabili nell’indotto manifatturiero fiorentino, offrendo la possibilità al pubblico dei visitatori di conoscere e di interagire con gli artigiani, con coloro che detengono la cultura del saper fare.
Il prodotto del sistema manifatturiero è frutto di una duplice attività di ricerca creativa: il pensare, ideare l’artefatto che respira degli specifici caratteri di eccellenza dell’habitat e del genius loci fiorentino, ed il fare ovvero rendere un concetto intangibile realizzabile tramite la cultura del progetto ed una appropriata ingegnerizzazione. La centralità del luogo e del suo sapere storicizzato percorre quindi l’intero sistema
della creatività, divenendo un forte elemento di eccellenza e di differenziazione nel mercato contemporaneo.
Le antiche corporazioni delle arti fiorentine dell’area tessile e della pelletteria divengono fulcro ed elemento fondante dell’allestimento, che propone gli artisti più svariati della manifattura moda disposti lungo un suggestivo boulevard di mestieri e di saperi storici abbinati alle grafiche ed alle insegne ispirate alle arti, il tutto tra spettacoli e giochi di bandiere appositamente dedicate all’evento.
Per sottolineare il valore contemporaneo e competitivo che assume la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio storico stratificato sul territorio, l’Assessorato alla Moda della Provinca di Firenze e Confindustria Firenze ospitano gli esponenti di alcune tra le maggiori aziende del prodotto di eccellenza fiorentino a Palazzo Medici Riccardi per un incontro-dibattito sui valori e sui punti di criticità del sistema moda della Provincia di Firenze.
Si ringrazia Flos, per la partecipazione all’evento ”Pensato e Fatto in Firenze-all’insegna del Saper Fare“.
L‘azienda italiana Flos, leader internazionale nel settore lighting design, con le sue abat jour illuminerà il lavoro degli artigiani lungo via de’ Ginori.

Info: Assessorato alla Moda Provincia di Firenze
Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour, 1 - 50129 Firenze
Tel. +39 0552760480-1
Fax +39 0552760098
E-mail assessoratomoda@provincia.fi.it

25/05/2007 09.52
Provincia di Firenze