Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: GO BEYOND
Vetrina delle Università Americane e celebrazione di musica e danza
Piazzale pedonale del Consolato Americano, Sabato 26 maggio ore 14-20

Il Genio Fiorentino, giunto alla sua terza edizione, apre le porte all’America, proprio a quel continente che prende il nome da una personalità geniale, fiorentino doc, come Amerigo Vespucci. Nel 1507 il cartografo Martin Waldseemüller utilizzò il genere femminile (America) del nome latinizzato (Americus Vespucius) dell’esploratore fiorentino per indicare il nuovo continente in una carta del mondo contenuta nella Cosmographiae Introductio. Sebbene successivamente, a causa di una nuova interpretazione delle lettere di Vespucci, l’area tornasse ad essere indicata sulle mappe come terra incognita, il nome “America” si era ormai diffuso ed era entrato nell’uso. Firenze intende ricordare questa stretta e preziosa connessione con una vetrina delle Università Americane e una celebrazione che comprende spettacoli di musica e di danza, in collaborazione con il Consolato americano.
Una giornata, quella del 26 maggio, dedicata a riscoprire l’America e le sue rotte moderne con Go beyond, oltre lo studio per il futuro, un evento per mettere in evidenza gli scambi tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Inoltre, sarà un’opportunità di frequentare ed apprezzare la zona pedonale intorno al Consolato Americano che servirà come vetrina delle università americane, per fornire informazioni dettagliate sui loro programmi di studio ed incoraggiare gli studenti fiorentini a considerare un’esperienza educativa negli Stati Uniti. Dalle 14,00 alle 17,00 oltre quaranta istituzioni saranno a disposizione per presentare i propri corsi di laurea (bachelor), di specializzazione (master), e corsi di lingua inglese. Ciascuna università avrà un proprio stand con un display grafico che presenterà una mappa degli Stati Uniti con l’indicazione dello stato di residenza dell’università stressa ed in più saranno presenti studenti americani per interloquire con studenti italiani.
Per chiunque sia interessato a conoscere meglio gli Stati Uniti e le sue opportunità di studio saranno presenti la commissione Fulbright per parlare di borse di studio e i funzionari degli uffici del Consolato Americano che forniranno le informazioni pratiche per recarsi negli Stati Uniti per motivi di studio.
La seconda parte della giornata, dalle 17,00 alle 20,00 avrà un programma di musica e danza con il recital di arie d’opera di Puccini: le arie più amate del compositore toscano Giacomo Puccini saranno eseguite dai cantanti d’opera di livello mondiale del Festival di Puccini di Torre del Lago. Questo recital rappresenta un’anteprima esclusiva del 53° Festival Puccini, che aprirà il 20 luglio con Madama Butterfly, seguita da Tosca, la Boheme e La Rondine.
Dopo il recital spazio all’ensemble americano “The Dukes Men of Yale”. Fondato nel 1952, questo ensamble vocale maschile a cappella della Yale University (Connecticut, Usa) è comèposto di venti voci brillanti. Il loro vastissimo repertorio comprende standard jazz, pop, soul e classica.
E poi ancora danza con i balletti della Florence Dance Company: come avvenuto già nella precedente edizione del Genio Fiorentinio, il pubblico potrà apprezzare i balletti entusiasmanti ed innovativi della Florence Dance Company, sotto la direzione artistica di Marga Nativo e Keith Ferrone.

25/05/2007 14.26
Provincia di Firenze