Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTA CONCLUSIVA A BORGO PER “RICICLABILANDIA”
A Villa Pecori Giraldi giochi ecologici e premiazione per 280 bambini

280 bambini delle scuole elementari e materne del Mugello parteciperanno il 28 maggio a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo alla festa conclusiva di “Riciclabilandia”, il progetto di educazione ambientale promosso e realizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia.
Nel corso della festa i bambini saranno coinvolti, dalle 9 alle 12, in giochi educativi e rappresentazioni divertenti sui temi ambientali, con particolare riferimento allo smaltimento dei rifiuti.
Momento centrale sarà la premiazione delle scuole partecipanti, tutte dei comuni di Borgo e di Vaglia, alla quale interverrà l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi. Saranno consegnati diplomi a tutte le classi, a ciascun bambino verrà data una maglietta, alle maestre una borsa per la spesa ecologica da usare al posto degli shopper.
Quella di quest’anno è la settima edizione di “Riciclabilandia”. Nella quattro aree del territorio provinciale coinvolte le attività si sono svolte in 53 classi e in 12 Comuni: Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Borgo San Lorenzo, Vaglia, Pontassieve, Rufina, Pelago, Figline, Rignano, Reggello e San Godenzo.
“Anche nel corso della recente Conferenza provinciale di educazione ambientale – rileva l’assessore all’ambiente della Provincia di Firenze Luigi Nigi - si è imposto all’attenzione di tutti quel gran desiderio di fare che viene dal mondo della scuola, soprattutto dal corpo insegnante. Un dato che trova conferma dai 1.100 bambini che partecipano a Riciclabilandia, con le rispettive famiglie, e che insieme imparano a conoscere il proprio territorio, la situazione dell’ambiente e dei rifiuti, i materiali riciclabili, le nuove tecniche del riciclaggio”.
Per il progetto è stato realizzato un sito internet, www.riciclabilandia.it, rivolto ai piccoli partecipanti. E’ stato pubblicato anche un giornalino, “L’Eco di Riciclabilandia”, realizzato con il lavoro e l’impegno di 35 classi distribuite sul territorio, per un totale di circa 650 bambini coinvolti, che hanno prodotto articoli di cronaca, spazi pubblicitari, poesie e ricette.

LE SCUOLE PREMIATE A BORGO SONO:
IV A scuola Barellai – Pratolino – Vaglia
IV B scuola Barellai – Pratolino – Vaglia
I A – scuola Don Minzoni – Borgo San Lorenzo
I C – scuola Don Minzoni – Borgo San Lorenzo
I D – scuola Don Minzoni – Borgo San Lorenzo
I E – scuola Don Minzoni – Borgo San Lorenzo
I F – scuola Don Minzoni – Borgo San Lorenzo
II A – scuola Don Minzoni – Borgo San Lorenzo
II B – scuola Don Minzoni – Borgo San Lorenzo
II C – scuola Don Minzoni – Borgo San Lorenzo
II D – scuola Don Minzoni – Borgo San Lorenzo
II E – scuola Don Minzoni – Borgo San Lorenzo

Info su Riciclabilandia: http://www.riciclabilandia.it/

26/05/2007 13.14
Provincia di Firenze