Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIORNATA FINALE A RURALIA
Gli appuntamenti della domenica – Mostra canina e gran corteo degli animali, sfida gastronomica e trofeo di balestrieri - Ingresso gratuito dalle 10 alle 20

Serafino, star del Reality "La stalla", negli stand della razza Limousine a Ruralia 2007

Ultimo giorno domenica nel Parco Mediceo di Pratolino per visitare “Ruralia”, la rassegna della Provincia di Firenze dedicata all’agricoltura, agli animali, all’ambiente.
Orario continuato, dalle 10 alle 20, e ingresso libero, per i padiglioni zootecnici allestiti nel parco – riaperto al pubblico per l’occasione - con mostre delle principali razze bovine, equine ed ovine e suine; mostre di funghi, di trofei venatori, di rettili, di minerali.
Il programma della giornata si apre alle 10 con una esposizione nazionale canina. Alle 10.30 corteo di tutti gli animali esposti, in occasione della Messa di Sant’Uberto. Alle 13 singolare gara culinaria sul tema del “Cinghiale alla cacciatora”: un grande chef sfida le mogli dei cacciatori.
Nel pomeriggio musica e canti dei Maggiaioli Mugellani ed esibizioni di mangiafuoco, giocolieri, saltimbanchi e spadaccini. Alle 16 liberazione di rapaci a cura della Lipu. Alle 16.30 1° trofeo Ruralia di tiro con la balestra storica, organizzato dai Balestrieri fiorentini del Corteo storico della Repubblica fiorentina; chiusura con uno spettacolo equestre di muli.
Per tutta la giornata sfilate di animali ed esibizioni sportive: di tiro con la “strombola”, tree-climbing, volantini di colombacci, tiro con l’arco, lancio tecnico con la canna da pesca, utilizzo di cani da difesa e agilità.
Per i visitatori di “Ruralia” sono disponibili grandi parcheggi agli ingressi del parco, gratuiti, e i mezzi pubblici della linea 25A dall’Ataf e di Sita e Cap. Nelle tre giornate di “Ruralia” a pranzo e nel pomeriggio sono in funzione un ristorante e stand enogastronomici con trippa, lampredotto, porchetta e altri prodotti tipici.

Il programma di Ruralia: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=38097
Le immagini di Ruralia su http://met.provincia.fi.it/ai

26/05/2007 13.22
Provincia di Firenze