L’Ufficio della Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Firenze incontra le Scuole
Nel liceo Scientifico Gobetti Volta. Al centro le discriminazioni sul lavoro
Si è svolto il seminario dal titolo “L’Ufficio della Consigliera di Parità si presenta” presso la classe VE del Liceo Scientifico Sportivo Gobetti Volta.
Il progetto ha coinvolto, nello spazio dedicato all’educazione civica, i professori degli istituti superiori sul tema della civiltà relazionale nei luoghi di lavoro, in relazione alla non discriminazione tra uomo e donna.
Numerosi gli argomenti trattati con il coordinamento di Loriana Curri, per l'ufficio stampa dell'ente, a partire dalla disamina sull’organizzazione dell’Ufficio della Consigliera di Parità, formato dalla Consigliera Anna Maria Di Fabio, la vice Irene Romoli, Raffaella De Biasi e Lina Cardona per il supporto giuridico, in capo alla posizione organizzativa dell'Ufficio Stampa, con cenni normativi sottolineati dalla Costituzione fino ad arrivare al Codice delle Pari Opportunità del 2006 e cenni storici inerenti la definizione di donna dallo stereotipo nell’antica Grecia alla Maratona di Boston.
L’evento si è concluso con l’esame delle casistiche di discriminazione sui posti di lavoro affrontate in Città Metropolitana di Firenze e l’illustrazione di due casi esemplificativi.
L’ufficio della Consigliera di Parità ha ringraziato per l’organizzazione e l’accoglienza il Prof. Stefano Liccioli, docente di Storia e Filosofia e la prof.ssa Marina Figuccia, docente di Chimica.