Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: LECTIO MAGISTRALIS DI CLAUDIO MAGRIS
Anche Isabella Rossellini, Zadie Smith e molti altri personaggi alla testimonianza dello scrittore in ricordo di Gregor von Rezzori

“Abbiamo cominciato il Genio Fiorentino con un convegno all’Accademia della Crusca sul nuovo linguaggio derivato dall’uso del cellulare e dei suoi SMS. Lo concludiamo con questo premio ai nuovi scrittori brillanti”, ha dichiarato il presidente della Provincia Matteo Renzi introducendo la lectio magistralis di Claudio Magris in Palazzo Medici Riccardi. “In linea con il motto leonardiano scelto per questa edizione del genio, vogliamo instaurare un nuovo rapporto di mecenatismo culturale”.
Sabato 26 maggio alle 17 la sala Luca Giordano era affollata di personalità del mondo della letteratura internazionale: tra tutti, una dei finalisti del Premio Vallombrosa Gregor von Rezzori, Zadie Smith, ma anche Isabella Rossellini, i Frescobaldi, la baronessa Beatrice Monti Von Rezzori, Bruno Arpaia e molti altri.
Claudio Magris ha ricordato Gregor von Rezzori con l’affetto e il rispetto di chi lo ha conosciuto fraternamente, nella lectio dal titolo “Non ti chiedo di approvare tutto questo, ti chiedo solo di capire”.
Alla lezione di questa sera seguirà la premiazione domani mattina alle 11 all’Abbazia di Vallombrosa: “Un modo di ricollegare tutto il territorio sotto l’unica egida della grande arte”, ha concluso il Presidente Renzi.
Alla premiazione seguirà un incontro con i giornalisti di tutto il mondo alla Santa Maddalena Foundation.
Il Premio Vallombrosa Gregor von Rezzori è promosso dalla Provincia di Firenze e si colloca all’interno del programma del Genio Fiorentino volto a celebrare l’arte, la cultura e la storia del capoluogo toscano e del suo territorio.
Il riconoscimento premierà, ogni anno, un’opera di narrativa straniera tradotta in italiano. Inoltre, per realizzare appieno gli scopi del premio, un riconoscimento verrà dato, sempre annualmente, alla migliore traduzione italiana di un’opera di narrativa straniera.

La giuria presieduta da Ernesto Ferrero ha decretato la quartina dei finalisti della sezione miglior opera di narrativa straniera tradotta in italiano dell’anno:

Della bellezza di Zadie Smith (Mondadori)

Teoria e pratica di ogni cosa di Marisha Pessl (Bompiani)

Nessuno al mondo di Hisham Matar (Einaudi)

La misura del mondo di Daniel Kehlmann (Feltrinelli)

Ufficio Stampa Genio Fiorentino
Giuditta Boeti
Giulia Coli
392/9770521

26/05/2007 19.10
Provincia di Firenze