Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: SCARPERIA INFIORATA
L’antico borgo medievale si ricopre di disegni colorati con sessantacinque mila petali di fiori

Il Genio Fiorentino nel celebrare il suo gusto per il bello accoglie la manifestazione “Scarperia infiorata”. Una giornata di festa, quella di domenica 27 maggio, quando, a partire dalle ore 11 fino alle 19, la via principale e le piazze principali del centro storico saranno ricoperte di disegni colorati con i petali di fiori. Verranno utilizzati 65 mila garofani, oltre a semi, foglie e molte altri fiori.
Il tema della manifestazione, giunta alla XXVII edizione, è “Cittadini del mondo, cittadini di Scarperia” e vi partecipano le scuole di Scarperia, i commercianti e tutti i cittadini del Centro storico divisi in rioni.
Durante l’anno vengono disegnati i quadri da realizzare su carta, quindi vengono riportati nelle piazze e in Via Roma, ingrandendoli proporzionalmente dai pittori. I disegni nelle Piazze vengono realizzati dalle scuole i giorni precedenti all’evento, mentre in Via Roma vengono realizzati il sabato precedente alla manifestazione a partire dalle ore 18.
Inoltre c’è la fase della “spetalatura” che consiste nel tagliare i petali dei fiori (garofani, ginestre e acacia) e raccoglierli in scatole divisi in colori e tipologie. Questa fase inizia il giovedì quando iniziano ad arrivare i fiori e termina il sabato sera. I cittadini si ritroviamo a “veglia” armati di forbici e di tanta pazienza.
Quindi la domenica mattina a partire dalle 5 i vari rioni, le scuole e i cittadini che accettano di mettersi in gioco, si ritrovano e con colla ed i petali di fiori, come sopra preparati, si abbassano sulle pietre del centro storico e “dipingono” i quadri disegnati poco prima.
La suggestione e la bellezza dell’opera è visibile soprattutto dall’alto delle finestre del Palazzo dei Vicari.
Fino a qualche anno fa la i turisti e i curiosi accorrevano all’evento solo la domenica per gustare il risultato finale, ma ormai sempre più spesso la passione nasce già dalle fasi iniziali della realizzazione.

26/05/2007 19.16
Provincia di Firenze