Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Paolo Rossi Foundation e Its Academy: approvate modifiche statutarie nell’ultimo Consiglio metropolitano
Su proposta di Nicola Armentano, Consigliere delegato allo Sport e alle Partecipate

Nicola Armentano, Consigliere delegato allo Sport e alle Partecipate (foto Antonello Serino Met Ufficio Stampa)

Su proposta di Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport e alle Partecipate, sono state approvate dal Consiglio metropolitano alcune modifiche statutarie per la Paolo Rossi Foundation e Its Academy.

Il Consiglio di Indirizzo della Paolo Rossi Foundation ETS, Fondazione senza scopo di lucro per la ricerca e l’innovazione tecnologica, l’istruzione, la formazione, la solidarietà e il sapere umano, ha deliberato delle modifiche statutarie, in base alla quali la Metrocittà, sostenitrice, è tenuta alla corresponsione di una quota annua di partecipazione destinata allo sviluppo di attività di interesse generale, stabilita in euro 10.000.
Nel 2024, approvando il progetto “Casa Pablito” proposto dalla Paolo Rossi Foundation ETS, ha riconosciuto alla fondazione un contributo di euro 10.000,00 per cui la quota di partecipazione per l’annualità 2024 si ritiene corrisposta. Nel bilancio di previsione 2025/2027 dell’Ente, in corso di predisposizione, sarà prevista la somma del contributo annuo dovuto.
Il consigliere Armentano ha dichiarato: “La Fondazione senza scopo di lucro si propone di portare nello sport e nella società i valori perseguiti da Paolo Rossi, che ha mosso i suoi primi passi nel calcio alla Cattolica Virtus qui a Firenze”.
Per Claudio Gemelli di 'Per il cambiamento', “nonostante il riconoscimento dell’importanza della Fondazione, tuttavia vorremmo capire meglio quale sarà la destinazione dei fondi: la nostra sarà un’astensione responsabile”.
A seguire, con proposte sempre introdotte dal consigliere Armentano, il Consiglio ha approvato all’unanimità l’adeguamento alle modifiche statutarie adottate da tre Fondazioni di Its Academy (scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permette di conseguire il titolo di tecnico superiore): “Istituto Tecnico Superiore MITA -Made in Italy Tuscany Academy”, “VITA - Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita” e “Fondazione Istituto Tecnico Superiore Prime”.
Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) sono parte del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore e sono accademie tecnologicamente qualificate e avanzate, finalizzate alla promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, e al rafforzamento delle condizioni per lo sviluppo di un’economia ad alta intensità di conoscenza, competitiva e resiliente, in grado di rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese del territorio, concorrendo così alla crescita e allo sviluppo del territorio.
Armentano ha richiamato come fondamentale, per continuare a sostenere le Fondazioni, il passaggio formale di approvazione delle modifiche statutarie, precisando che vanno adottate principalmente a seguito di un Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 2023.”
Gianni Vinattieri di “Per il cambiamento” è intervenuto dicendo che “gli Its sono fondamentali nella riforma delle superiori da cinque anni a quattro e per il fatto che l’imprenditoria privata entrerà direttamente nel sistema della formazione pubblica”.

07/12/2024 11.38
Città Metropolitana di Firenze