Corteo Storico per la Festa degli omaggi a Palazzo Medici Riccardi
Il 19 dicembre nel Cortile delle colonne del Michelozzo
All'interno delle manifestazioni natalizie della "Settimana delle tradizioni", è atteso a Palazzo Medici Riccardi il tradizionale Corteo Storico della Repubblica Fiorentina per giovedì 19 dicembre 2024.
Il Corteo in costume partirà alle ore 16 da Palagio di Parte Guelfa per la Festa degli Omaggi natalizi, un evento antichissimo dove si porgono gli auguri alle più alte cariche cittadine da parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino.
Il Corteo prima raggiungerà piazza San Giovanni, per rivolgere il saluto augurale all'Arcivescovo di Firenze, davanti al portone della sede dell’Arcivescovato, per poi arrivare nel cortile di Palazzo Medici Riccardi, sede della Prefettura e della Città Metropolitana, per rivolgere i tradizionali auguri di buon Natale e buon anno alle autorità della Città Metropolitana e al Prefetto. La tappa successiva sarà Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta Regionale, sempre in via Cavour. Infine, per il saluto augurale al Sindaco di Firenze, sfilerà nel centro storico verso l'ultima tappa in Palazzo Vecchio.