Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Roberto Innocenti torna in Palazzo Medici Riccardi per incontrare i suoi ammiratori
Successo delle proposte di letture per i più piccoli e del laboratorio artistico

Roberto Innocenti torna a Palazzo Medici Riccardi - Foto Met Ufficio Stampa

Domenica 15 dicembre 2024, all’interno del calendario di eventi natalizi organizzati da Mus.e a Palazzo Medici Riccardi, l’illustratore Roberto Innocenti ha incontrato grandi e piccini in due momenti esclusivi, prima la lettura di Canto di Natale con i bambini e poi un laboratorio artistico per giovani e adulti.
L’occasione ha raccolto un folto pubblico di appassionati delle sue opere che già avevano apprezzato la mostra delle tavole illustrate originali di alcuni suoi libri per bambini e non solo, nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, inaugurata a febbraio e conclusa ad agosto, intitolata “Illustrare il tempo” promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi con l'organizzazione di da Mus.e..

L’illustratore fiorentino, unico italiano ad aver vinto il prestigioso Andersen Award ovvero il premio Nobel della letteratura per ragazzi, ha raccontato la genesi dei suoi disegni, l’investimento di tempo, le modalità di uso dei colori e il rapporto con il mondo dell’editoria. A pubblicarlo per primo in Italia è un piccolo editore, Alfredo Stoppa, per la casa editrice C’era una volta di Pordenone. Oggi in Italia i suoi libri sono nel catalogo de La Margherita edizioni.
Con estrema gentilezza si è intrattenuto con i più piccoli per spiegare come creasse le dense e accurate atmosfere dei suoi disegni e da dove arrivassero le idee di alcuni particolari delle sue storie, ovvero da momenti cruciali della sua vita, in particolare a Firenze durante la seconda guerra mondiale.

16/12/2024 12.52
Città Metropolitana di Firenze