Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MONTESPERTOLI: RIAPERTO AI VISITATORI L'ITINERARIO DI CASTIGLIONI
Circa due chilometri nel paesaggio della bassa Val di Pesa

E’stato riattivato l'Ecomuseo di Castiglioni, un itinerario didattico nel paesaggio rurale del Comune di Montespertoli, tra Montegufoni e Castiglioni. Un itinerario guidato che si snoda per circa 2 chilometri lungo il crinale che collega la cappellina della villa fino alla colonnina che ricorda Settimo Agostini, partigiano caduto durante la seconda guerra mondiale.
La via di Castiglioni si snoda nel paesaggio della bassa Val di Pesa, ed è raggiungibile sia da Ginestra che da Montagnana. Cartelli direzionali marroni indicano il percorso che si può fare a piedi, in bicicletta o in auto. L’apparato informativo guida il visitatore nell’osservazione diretta delle tracce, ancora individuabili nel paesaggio attuale, di paesaggi ormai scomparsi, raccontando momenti significativi della storia del territorio.
Questo itinerario didattico nel paesaggio è stato realizzato nel 2001 dal Comune di Montespertoli con il cofinanziamento della Regione Toscana e della Comunità Europea, nell’ambito delle misure per la valorizzazione degli ambienti agro-silvo-pastorali. E’ un esempio di musealizzazione diffusa che propone il paesaggio come “luogo del museo”, attraverso testi informativi disponibili in cassettine metalliche nei pressi di ogni elemento segnalato.
La via di Castiglioni , dopo una minima manutenzione, è di nuovo completamente fruibile per il visitatore. Sono infatti disponibili nelle apposite cassettine rosse i testi informativi per la visita auto-guidata delle singole località didascalizzate, oltre ai 3 pannelli presenti sul percorso per l’osservazione diretta del paesaggio.

Leonardo Landi
Ufficio Stampa
tel. 0571 6001 - 347 8714962
fax. 0571 609760
web: http://www.comune.montespertoli.fi.it
e-mail: ufficiostampa@comune.montespertoli.fi.it

31/05/2007 11.18
Provincia di Firenze