Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: LE CIFRE DEL SUCCESSO
Per l’edizione 2008 deciderà un sondaggio
Il Presidente Renzi: “Un evento che non è solo un festival culturale, ma anche una occasione per voler più bene alla provincia”

“Saranno i cittadini di Firenze, attraverso un sondaggio, a decidere le caratteristiche che avrà l’edizione 2008 del Genio Fiorentino”. La novità è stata preannunciata oggi dal presidente Matteo Renzi di Firenze nel corso della conferenza stampa di chiusura della kermesse ideata dalla Provincia di Firenze.
“Chiederemo ai cittadini che cosa immaginano per il Genio del prossimo anno, - continua il Presidente della Provincia - qualcuno ha chiesto di farlo di notte, altri di anticiparlo a febbraio-marzo, quindi, in un periodo con meno presenze di turisti, oppure di impostarlo in modo tematico, con un fil rouge che leghi tutti gli avvenimenti . Avremo cura di ascoltare quello che i cittadini ci dicono e saranno proprio loro a scegliere la frase che costituirà lo slogan del prossimo anno. Dalla settimana prossima sul sito www.geniofiorentino.it chiederemo ai cittadini di dire la loro”.
“Il Genio Fiorentino sta diventando un appuntamento fisso, non è solo un festival culturale, ma anche una occasione per voler più bene alla provincia. L’attenzione crescente – ha aggiunto il Presidente - ci obbliga a fare alcune scelte ed è del tutto evidente che diventando grande il Genio Fiorentino si pone ora il problema di come strutturarlo per il futuro”.
Il Presidente Renzi preannunciando lo studio che verrà effettuato dal Censis sull’impatto economico della manifestazione, ha anticipato alcune cifre risultato di una prima stima compiuta dagli uffici provinciali: “Abbiamo investito circa 2,5 milioni di euro stanziati, ma qualcosa è avanzato e lo investiremo nel Genio Fiorentino del prossimo anno – ha specificato il Presidente Renzi - Il ritorno economico sul territorio che viene stimato sulla scorta dei primi dati forniti dai nostri uffici ha moltiplicatore 5. Si parla, quindi, di 12/14 milioni di indotto, cifre in linea con quelle degli scorsi anni.”
“Questo Genio Fiorentino, giunto alla terza edizione, ci ha dato grandi soddisfazioni, - ha dichiarato Giovanna Folonari, Assessore alla Cultura ed al Turismo della Provincia di Firenze - la manifestazione ha regalato una grande visibilità e popolarità alla ‘nostra’ casa, la casa dei Medici, che sempre di più viene conosciuta ed apprezzata, è stato, infatti, registrato un aumento del 20% dei visitatori”
Nel corso della conferenza stampa sono state fornite alcune cifre: le persone che hanno partecipato agli eventi si stimano sui 380 mila, 106 mila, invece, i visitatori del sito www.geniofiorentino.it; in modo particolare sono state consultate le sezioni relative al calendario degli eventi e ai ‘focus’ quotidiani incentrati sugli appuntamenti più importanti. Gli accessi al sito internet del Genio, in tutto il mese, sono stati 644.759. Il giorno che ha contato più visitatori è stato il 9 maggio, con 17 mila pagine visualizzate. Invece, 5690 utenti hanno votato il sondaggio “Cosa rappresenta il Genio Fiorentino”, presente sulla pagina nazionale di Repubblica.it, (ha vinto la Divina commedia con il 20% dei voti, a seguire la cupola del Brunelleschi con il 14% e le invenzioni di Leonardo con il 12%).
Sono 18 mila, invece, le persone che si sono registrate per il progetto E-leo di Vinci, 16 mila i visitatori della mostra “Donatello ed una casa del Rinascimento”, che continuerà fino al 31 luglio.
Un’altra iniziativa che proseguirà oltre la conclusione del Genio è “Le meraviglie di Luca Giordano”, una sorta di ribaltamento della volta affrescata da Giordano all’interno del Palazzo Medici Riccardi, che quotidianamente attrae la curiosità di migliaia di visitatori.
E poi ancora “Ragione e sentimento. Sguardi sull’Ottocento in Toscana”, una mostra allestita dagli “Amici degli Uffizi”, nella sale delle Reali Poste, che già conta oltre 10 mila utenti e che continuerà ad attrarre visitatori fino al primo luglio (ingresso libero).
Nel corso della conferenza stampa il Presidente Renzi ha ringraziato personalmente i giornalisti delle testate locali per lo spazio dedicato ai sessanta eventi in programma nel calendario del 2007. “Se la stampa internazionale ha parlato del Genio Fiorentino, si deve anche all’attenzione che i giornali locali hanno riservato al Genio Fiorentino fin dal primo giorno”.
Durante la minifestazione la stampa e le emittenti Tv sia nazionali che locali hanno dedicato ampio spazio agli eventi in programma dall’11 al 27 maggio.
Circa 600 gli articoli dedicati, sia sulla stampa internazionale (tra cui agenzia tedesca KNA, New York Times, Indipendent, Es Magazine, Le Figaro, Cosmopolitan Germany) sia su quella nazionale (Qn, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Corriere della Sera, Repubblica). Molti gli articoli apparsi sia su settimanali, organi di stampa regionali, extra-regionale e quotidiani locali (La Nazione, Il Tirreno, Il Giornale della Toscana, Il Firenze, Il Corriere di Firenze, L’Unità, City, Leggo, Metro, Metropoli, Il Manifesto, Toscana qui, Toscana Tascabile, Firenze spettacolo, Il Secolo d’Italia, L’Unione Sarda, Avvenire, L’Espresso, Toscana oggi, Riflessi, Trenta notti e trenta giorni, Corriere del Mezzogiorno, Europa). Servizi televisivi sono andati in onda più volte su reti nazionali (Tg1, Tg2, Tg3, Sky, e in programmi- contenitori tipo: Uno Mattina , La vita in diretta, Sereno Variabile).

04/06/2007 17.01
Provincia di Firenze