Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COMPRARE E VENDERE IN FATTORIA: UNA GUIDA DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
I consigli per trarre il massimo dalla stagionalità e freschezza dei prodotti

La copertina della guida della Provincia di Firenze agli acquisti nelle aziende agricole

Sapori, stagionalità, qualità, legami con il territorio sono i motivi che spingono sempre più consumatori ad acquistare prodotti direttamente nelle aziende agricole.
L’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Firenze ha voluto accompagnare la diffusione di questo fenomeno con la pubblicazione di una guida che insegna ai consumatori a trarre il massimo vantaggio dagli acquisti in fattoria e alle aziende a condurre al meglio le attività di vendita.
La guida è stata stampata in seimila copie e sarà diffusa attraverso le organizzazioni agricole e in occasione dei grandi appuntamenti fieristici agroalimentari.
La guida è divisa in due parti, una espressamente rivolta ai compratori e l’altra alle aziende. La prima spiega ai consumatori le caratteristiche dei prodotti tipici della provincia di Firenze, dei vini Doc e Igt, degli oli extravergini Dop, degli altri prodotti a indicazione geografica protetta, dal marrone del Mugello allo zafferano, e degli 85 prodotti tradizionali riconosciuti, dal fagiolo serpente al carciofo empolese, dalla cipolla di Certaldo al fagiolo zolfino.
Vengono fornite le indicazioni sui requisiti igienico sanitari e spiegati i vantaggi degli acquisti diretti e soprattutto quelli della stagionalità, che è il modo migliore per portare sulle nostre tavole frutta e verdura fresca e più saporita.
La parte dedicata alle aziende spiega le condizioni e le modalità per la vendita diretta, gli aspetti fiscali e burocratici ed i requisititi igienico-sanitari per le diverse forme di vendita: in fattoria, in forma itinerante, in negozi, in mercati e infine anche on line.
“La vendita diretta – spiega l’assessore provinciale all’agricoltura Pietro Roselli nell’introduzione alla guida – è un’opportunità sia per gli agricoltori, che diminuendo i passaggi per la vendita finale possono valorizzare nel modo migliore i loro prodotti, sia per i consumatori, che presso le aziende agricole fiorentine possono acquistare vino, olio e prodotti di stagione”.

06/06/2007 12.06
Provincia di Firenze