Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIUNTA PROVINCIALE ON THE ROAD LUNGO LA VIA FRANCIGENA CON IL DELEGATO DEL MINISTRO PER I BENI CULTURALI
Domani appuntamento alla Fattoria di Coiano per discutere del più famoso sentiero della spiritualità con Pier Carlo Rampini, delegato dal ministro Rutelli al coordinamento del progetto di sviluppo della Via Francigena

La Giunta provinciale si riunirà domani (giovedì 7 giugno) in una sala della Fattoria di Coiano, nel comune di Castelfiorentino, alla presenza dell'architetto Pier Carlo Rampini, rappresentante dell'On. Francesco Rutelli e delegato dal Ministro per i Beni Culturali al coordinamento del progetto di sviluppo della Via Francigena.
Il luogo stabilito per lo svolgimento della Giunta straordinaria non è casuale: l'Empolese Valdelsa è una delle zone maggiormente toccate dalla Via Francigena. Proprio in questi territori si trovano non solo paesaggi splendidi, ma anche luoghi di fede e pellegrinaggio come la Pieve di Coiano e di Santa Maria a Chianni.
I componenti della Giunta provinciale si ritroveranno alla fattoria di Coiano alle ore 10.30. Il programma prevede una breve escursione lungo il tracciato della Via Francigena, quindi il Presidente Renzi, gli Assessori e il delegato del ministro Rutelli visiteranno la Pieve dei Santi Pietro e Paolo e poi, in una sala della Fattoria, terranno la riunione straordinaria dell’esecutivo. Infine la Giunta provinciale si sposterà all'Istituto F. Enriques per partecipare al pranzo di fine corso organizzato dagli studenti dell'indirizzo alberghiero.

La Provincia di Firenze ha recentemente aderito all'Associazione Europea delle Vie Francigene. Per pianificare la valorizzazione del tratto provinciale della Via Francigena in Italia. La Giunta si riunirà in via straordinaria proprio lungo il più famoso sentiero della spiritualità.
La Via Francigena è un itinerario che attraversa l'Europa. Le sue origini risalgono al Medioevo. Parte da Canterbury, percorre la contea del Kent, arriva alla Manica, prosegue lungo le regioni francesi Nord Pas de Calais, Picardie, Champagne-Ardenne Franche-Comté, varca la frontiera Svizzera nel cantone di Vaud e, in Italia, si snoda attraverso molte regioni: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.
Tra i numerosi documenti e memorie di viaggio che attestano l'antichità di questo percorso, uno dei primi e più famosi è proprio il Diario di Sigerico che intorno al 990, di ritorno da Roma dove si era recato in pellegrinaggio per ricevere direttamente dal papa Giovanni VI il "pallio", o mantello, vescovile, lasciò uno scarno ma preciso elenco delle 79 tappe, da lui chiamate submansiones, del viaggio compiuto dalla sede papale fino alla costa atlantica: de Roma usque ad mare. Il Diario di Sigerico è conservato alla British Library di Londra.

06/06/2007 14.28
Provincia di Firenze