Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AGRICOLTURA: TUTTO IN UN MANUALE
Un vademecum della Provincia di Firenze per gli operatori

La copertina della guida 'Agricoltura e sviluppo rurale nella provincia di Firenze'

Un manuale per conoscere e comprendere l’agricoltura fiorentina, le politiche agricole, le normative regionale e nazionale.
Lo ha pubblicato l’assessorato all’agricoltura della Provincia di Firenze, con l’obiettivo di fornire agli operatori uno strumento completo per far conoscere le opportunità che saranno offerte dai nuovi strumenti di politica agricola provinciale e fornire anche informazioni sulle iniziative già intraprese.
Il volume riassume e sintetizza la politica agricola comunitaria; la normativa regionale per gli interventi in agricoltura, la tutela delle acque, la gestione della fauna; le misure di interesse per agricoltura, agrolimentare e foreste, previste dalla manovra finanziaria 2007-2009; il piano provinciale di sviluppo rurale 2007-2013 e le misure del precedente piano.
Ampio il capitolo riservato alle cosiddette agri-energie: legna e combustibili legnosi, biomasse, biocarburanti, biodiesel, olio vegetale puro, biogas, fotovoltaico, mini eolico, solare termico.
In appendice normative europee e repertori normativi e bibliografici.
“Con questa pubblicazione – ha dichiarato l’assessore provinciale all’agricoltura Pietro Roselli – abbiamo voluto mettere in luce come Firenze sia anche nel settore agricolo ‘terra d’eccellenza’ e come le possibilità di successo della nostra agricoltura siano legate alla capacità di dare continuità all’eccellenza sia nella competizione sui mercati che nell’utilizzo delle opportunità offerte dalle normative”.

Info: agricoltura@provincia.fi.it

09/06/2007 11.02
Provincia di Firenze