Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA AGLI INDUSTRIALI “FACCIAMO LA NOSTRA PARTE”
Matteo Renzi: “Lavorare insieme per un territorio che ha molto da dire e da dare nel mondo che cambia”

Il Presidente della Provincia di Firenze è intervenuto oggi pomeriggio all’assemblea dell’Associazione Industriali di Firenze.
Dopo aver rivolto un augurio alla nuova squadra di Confindustria Firenze guidata da Giovanni Gentile, e dopo aver saluto calorosamente l’ex presidente Sergio Ceccuzzi, nel suo discorso Matteo Renzi ha toccato alcuni aspetti del complesso rapporto che intercorre tra istituzioni, politica e il mondo degli imprenditori. “Alcune cose vanno bene, altre meno. Le responsabilità vanno condivise” ha commentato il Presidente della Provincia “Certo su alcune temi possiamo fare di più, come ad esempio sulla formazione, dove tutti siamo coinvolti: dagli enti alle associazioni di categoria. Così come sull’innovazione”.
“Occorre passione, ottimismo e amore profondo per il territorio – ha proseguito Matteo Renzi richiamandosi al discorso d’insediamento del presidente francese Nicolas Sarkozy – La volontà di aprire tutti i giorni le porte di una fabbrica alle otto di mattina, spesso è più figlia di una passione che di una reale voglia per fare profitto”.
“Anche per chi fa politica è la stessa cosa – ha ricordato il Presidente Renzi agli industriali fiorentini – e prima che i costi della politica, dovremmo parlare dei posti della politica: sono troppi e vanno tagliati”.
Quindi dal Presidente della Provincia è partito un invito all’assemblea “per riconoscerci reciprocamente il diritto-dovere di lavorare insieme, senza distribuire pagelle l’uno all’altro, lavorando per un territorio che ha molto da dire, e da dare, nel mondo che cambia. Animati dalla passione per Firenze ce la possiamo fare".

12/06/2007 17.36
Provincia di Firenze