Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LONDI (LA MARGHERITA) E MALQUORI (DS) SULLA PREVENZIONE NATURALE CONTRO GLI INSETTI MOLESTI E LE ZANZARE: UN AIUTO AL RIPOPOLAMENTO DEI PIPISTRELLI E DELLE TINCHE
Presentata interpellanza

I Consiglieri Provinciali Paolo Londi della Margherita e Paolo Molquori dei D.S. venuti a conoscenza delle interessanti e lodevoli iniziative intraprese da tre comuni versiliani: Viareggio, Camaiore e Massarosa e dal Comune di Sesto Fiorentino volte a reintrodurre e salvaguardare i Pipistrelli nei loro territori hanno presentato un’interpellanza in Consiglio provinciale.
“Il Prof. Paolo Ercolini, biologo, ideatore del progetto, sostiene che il Pipistrello in una notte può mangiare fino a 3000 insetti a partire dalle zanzare che sono, purtroppo, le più presenti e le più fastidiose nella quasi totalità dei comuni della nostra Provincia.
Si tratta di una valida alternativa ai pesticidi e gli insetticidi che nella stagione estiva vengono usati in quantità industriali. Per aiutare il reinserimento dei pipistrelli occorre installare delle bat-box, cassette di legno per ospitare i pipistrelli. I pipistrelli sono diminuiti o scomparsi a causa delle moderne costruzioni (tetti a tegole invece che a coppi), dell’utilizzo degli avvolgibili e all’uso di prodotti chimici. Le bat-box vanno appese e installate ai muri delle case e sugli alberi in attesa che siano colonizzate dai pipistrelli. In Versilia questa iniziativa è finanziata e promossa dal Consorzio di Bonifica Versilia–Massaciuccoli con le ASL di competenza. I costi di queste iniziative sono “modestissimi”, mentre i risultati possono essere veramente “innovatori”.
A questo si può affiancare un ripopolamento dei laghetti, laghi, stagni, fossi, canali, torrenti e fiumi con le Tinche che si cibano delle larve di insetti in luoghi umidi. Questa – aggiungono Malquori e Londi – è una prevenzione vera e propria. Esprimendo un giudizio altamente positivo per le iniziative di questi comuni si propone alla Provincia di Firenze di valutare, da subito, la necessità di farsi promotrice e coordinatrice di questo valido, naturale ed ecologico progetto: “Un pipistrello per amico” e “Reintroduciamo le Tinche” (con la collaborazione del Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze), in prima persona e presso tutti i Comuni della Provincia compresi gli 11 Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.
Siamo sicuri che una tale iniziativa dai costi esigui incontrerebbe il favore delle popolazioni e dei cittadini che nei periodi estivi conoscono “sulla loro pelle” il fastidio e non solo che le zanzare provocano”.

PAOLO LONDI – GRUPPO LA MARGHERITA
PAOLO MALQUORI – GRUPPO DEMOCRATICI DI SINISTRA

15/06/2007 12.14
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppi