Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI-PI-LI: ECCO LE COLPE DELLA PROVINCIA
Il consigliere dell’Udc Federico Tondi torna sulle lunghe code sulla Strada di Grande Comunicazione: “Perché il Presidente della Provincia si nasconde?”

“Comprendo l’imbarazzo dell’amministrazione provinciale davanti al caos generato dai lavori sulla Firenze-Pisa-Livorno ma le colpe della Provincia sono pesantissime ed inequivocabili. Non si spiegherebbe, altrimenti – afferma il consigliere dell’Udc Federico Tondi che ha già presentato un’interrogazione in Consiglio provinciale – la candida ammissione di “non sapere più che risposte dare” a fronte delle mie continue osservazioni e stimoli a migliorare la situazione.
I problemi di natura tecnica evidenziati dalla Provincia non hanno niente a che vedere con quattro inderogabili punti su cui la Provincia ha il dovere, inderogabile, d’intervenire:
1 – tratti ad una corsia lunghi mediamente due chilometri mentre si lavora su poche decine di metri al giorno.
2 – pochissimi operai (cinque o sei?) lavorano sul tratto fiorentino del cantiere.
3 – i cantieri sono desolatamente chiusi nel fine settimana mentre bisogna tenerli aperti anche sabato e domenica.
4 – non si lavora dal tardo pomeriggio fino alla mattina successiva a differenza di quanto avviene in cantieri ben più importanti come quello della terza corsia autostradale sul nodo fiorentino.
Inoltre i provvedimenti si rendono ancora più urgenti se pensiamo che, a breve, si aprirà un altro cantiere con ulteriori disagi e che l’esodo verso il mare, nel fine settimana, sarà sempre più massiccio. Nei prossimi mesi, inoltre, verrà aperto anche il Centro commerciale della Coop ad Empoli che attirerà ancora più traffico. La Provincia – prosegue Tondi – che ha un bilancio florido, invece che spendere milioni di euro in iniziative promozionali farebbe bene a spendere i soldi pubblici nell’adeguare il contratto d’appalto secondo tempi e modi rispettosi dei fiorentini e di tutti gli utenti della Fi-Pi-Li. I soldi ci sono, basta spenderli in modo più attento alle esigenze dei cittadini e meno a quelle del “palazzo”.
Un’ultima annotazione squisitamente politica: il Presidente Renzi, sempre in mostra quando c’è da tagliare un nastro o fare una comparsata mediatica scompare letteralmente quando si parla della Fi-Pi-Li mandando in avanscoperta assessori e tecnici. Dimostri a tutti la sua capacità amministrativa prendendo in mano, in prima persona, questo dramma quotidiano senza delegarlo, comodamente, ad altri”.

Federico Tondi
Consigliere provinciale UDC
Tel. 346 1496151

19/06/2007 14.52
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo UDC