Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OMAGGIO AL MAESTRO BARTOLUCCI
Per i 90 anni una targa in Provincia e concerto in Duomo con sei cori

Cerimonia per i 90 anni del Maestro Bartolucci. Da sinistra Mitrano, Barducci, Bartolucci

Il vicepresidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, ha consegnato in Palazzo Medici Riccardi una Targa al Maestro Domenico Bartolucci “per i suoi alti meriti conseguiti in campo musicale” e per aver “portato alto il nome dell’Italia e di Firenze nel mondo”.
Monsignor Bartolucci è uno dei maggiori interpreti a livello mondiale della Polifonia classica. In occasione dei 90 anni, compiuti l’8 maggio scorso, la Provincia, in collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore e la Fondazione Domenico Bartolucci, ha voluto celebrare l’evento con la cerimonia e con l’esecuzione nel Duomo di Firenze dell’Oratorio “L’ascensione” da parte di sei gruppi corali, tutti toscani, per un totale di circa 200 cantori, e di un’orchestra sinfonica composta da 60 elementi.
“Volevamo lasciare un segno e sottolineare – ha tenuto a dire il vicepresidente Barducci – una carriera straordinaria, che continua”.
In occasione della cerimonia sono intervenuti, insieme al vicepresidente Barducci, il Presidente dell’Opera del Duomo, Anna Mitrano, che ha ripercorso le tappe della vicenda musicale di Monsignor Bartolucci, e il Maestro Michele Manganelli.
Sono inoltre intervenuti il vicario episcopale per i laici della Diocesi di Fiesole Monsignor Andrea Lombardi, allievi dell’Istituto Diocesano di musica sacra e sacerdoti della Diocesi di Fiesole, il maestro Simone Bonaccorsi della Cappella Musicale di Stia, rappresentanti della Prefettura, dell’Ordine del Santo Sepolcro, della Lega del Chianti.

La scheda dell’evento: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=39082
Immagini per le redazioni: http://met.provincia.fi.it/ai/

Cerimonia per i 90 anni del Maestro Bartolucci. Da sinistra Mitrano, Manganelli, Bartolucci, Barducci

20/06/2007 19.47
Provincia di Firenze