RAGAZZO (VERDI) SUL PROGETTO DI AMPLIAMENTO A TRE CORSIE DELLA AUTOSTRADA A1, “BARBERINO DI MUGELLO – GALLERIA LE CROCI”, NEI PRESSI DELLA FRAZIONE DI CORNOCCHIO
Presentata domanda di attualità
Il capogruppo dei Verdi in Consiglio provinciale, Luca Ragazzo, preso atto che la Società Autostrade per l’Italia Spa ha presentato un progetto per il complessivo ampliamento a tre corsie della Autostrada A1 fra Barberino di Mugello ed Incisa Val d’Arno e visto che nella sub-tratta “Barberino – Firenze Nord”, di 17,5 km, è prevista la costruzione di una nuova carreggiata a 3 corsie di marcia in direzione sud, mentre il traffico in direzione nord utilizzerà le 4 corsie di marcia su due carreggiate della attuale autostrada opportunamente adattate; valutate le ipotesi ancora non confermate dei progetti di urbanizzazione relativi alla “terza corsia” e alle altre opere collegate, in particolare nel tratto Barberino di Mugello – Galleria Le Croci, nei pressi della frazione di Cornocchio; considerato che il progetto in questione riguarda un’area di servizio di 23 ettari da costruirsi su una valle profonda 340 metri e riempita di 1.800.000 metricubi di smarini. Sarebbe la più grande stazione di servizio d’Europa. Considerato inoltre che, nella stessa tratta si prevede, lo svincolo autostradale, un campo base necessario alla costruzione delle suddette opere, le baracche adibite ad uffici ed alloggi oltre ai vari cantieri di asservimento alle gallerie ed ai viadotti ed alle piste che comporterà un enorme attività di scarico e scarico di mezzi pesanti.
Sempre nella stessa area si prevede le macchine per frantumare materiali necessari a riempire la valle di smarini per l’area di servizio; si interroga l’Amministrazione Provinciale per sapere se in sede di Conferenza dei Servizi la Provincia di Firenze ritenga di Valutare la possibilità di trovare localizzazioni alternative per la collocazione degli smarini di scavo delle gallerie, tenendo presente in primo luogo situazioni di cave abbandonate e non ma comunque disposte geograficamente proprio vicino e sotto alle nuove gallerie che dalle Croci verranno realizzate fino a Calenzano. Valutare se sia più opportuno situare in altre località attraversate dalla Autostrada A1 e prive di insedimenti abitativi, la frantumazione, il cantiere principale, il campo base ed il centro di carico-scarico degli smarini. Valutare l’impatto pesante che avverrà sulla già stressata viabilità della SP8.
Si chiede inoltre di sapere: se siano stati attentamente valutati gli impatti sul fosso Cambrosino (uno degli affluenti del Lago di Bilancino adiacente alla zona. Se sono previste infine nell’area altre opere di urbanizzazione.
Il Capogruppo Verdi
Luca Ragazzo