Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TOLKIEN A VALLOMBROSA
Il programma delle iniziative del 30 giugno e 1° luglio

E' stato presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze“Alberi e foglie”, due giorni di iniziative su Tolkien a Vallombrosa.
Sono intervenuti alla presentazione l'assessore provinciale all'Ambiente Luigi Nigi, gli assessori all'ambiente e al turismo del Comune di Reggello Paolo Guerri e Maria Pia Babini, il Vicepresidente della Società Tolkieniana Italiana Alessandra Esposti, il Tesoriere dell'Associazione La Fierucola Stefano Giusti, il Presidente di Arte Della Ceramica Sandra Pelli.

Da Vallombrosa, sulla montagna fiorentina, Tolkien non è passato durante il suo viaggio in Italia del 1955 che lo condusse a Venezia e ad Assisi. È un peccato, perché lo scrittore inglese, che nel Signore degli anelli stava raccogliendo tanti e diversi aspetti della natura, si sarebbe innamorato a prima vista della grande foresta di cui si sono presi cura nei secoli i monaci di san Giovanni Gualberto.
Luoghi in cui la letteratura è di casa: ne rimase affascinato il poeta John Milton, che cantò la foresta di Vallombrosa nel Paradiso perduto, e se innamorarono anche tanti letterati italiani che nei primi anni del Novecento elessero questa località a meta di vacanza e soggiorno.
A portare l’autore del Signore degli anelli a Vallombrosa hanno pensato la Società tolkieniana italiana (www.tolkien.it) e la Pro loco di Vallombrosa-Saltino, organizzatori di “Alberi e foglie”, manifestazione dedicata al tema della natura nell’opera di Tolkien. Per due giorni (30 giugno – 1° luglio) Vallombrosa ospiterà un convegno in cui studiosi di letteratura si muoveranno fra i paesaggi della Terra di Mezzo a caccia di fonti, influenze e temi: dalle devastazioni della Prima guerra mondiale a visioni idilliache della campagna inglese, al problematico rapporto fra tecnica e natura.
Alla riflessione letteraria si affiancheranno momenti di musica, fra i quali spicca un concerto dei Lingalad (http://www.lingalad.com/), musicisti da sempre attenti al tema della natura e alle sue implicazioni artistiche; una mostra (organizzata dall’associazione “Arte della ceramica”) di opere in ceramica a tema naturale, di illustrazioni ispirate alle creazioni letterarie di Tolkien e di fotografia fanta-naturalistica (“Le facce degli alberi” di L. Lauricella); esperienze di educazione ambientale nella foresta per i bambini e le bambine, a cura dell’associazione gECO; visite guidate all’Arboreto e all’Orto botanico di Vallombrosa; esibizioni di volteggio a cavallo dei piccoli allievi del centro “Tutto a cavallo” di Pelago; un palio di arcieria medievale organizzato dagli Arcieri del Borro di Arezzo; la presenza, infine, della “Fierucola”, mercato storico fiorentino i cui espositori propugnano da sempre il ritorno alla terra e un modello sostenibile di produzione e commercio.
Per coinvolgere il territorio nella manifestazione è stato anche organizzato un concorso per le scuole medie della zona: “Piccoli Hobbit crescono”. I partecipanti si sono cimentati nella produzione di testi e opere figurative sul tema “alberi e foglie”, riflettendo sui mille volti della natura. Le opere migliori saranno premiate al termine della manifestazione.
Tolkien avrebbe sicuramente apprezzato questo tentativo di studiare e sperimentare i punti di contatto (e di tensione) fra mondo naturale e mondo umano.

Per informazioni sul programma, il luogo e l’accoglienza si può visitare il sito della manifestazione: www.alberiefoglie.it; e-mail: info@alberiefoglie.it; o telefonare al numero 055 8301075- 347 7416184


Programma della manifestazione

Sabato 30 giugno

• 10:00 – Saluto delle autorità (Sala capitolare dell’Abbazia)
– Visita guidata all’Arboreto, a cura dell’Istituto di selvicoltura di Arezzo (presso l’Arboreto)
Fondato nel 1870, l’arboreto offre una collezione di oltre 5000 esemplari vegetali suddivisi in 700 specie.
• 10:00-22:00 Mostra mercato “La fierucola” (sul lato destro dell’Abbazia)
Ritorno alla terra e recupero di tradizioni agricole e artigiane in un mercato che si pone in continuità con antiche manifestazioni fiorentine
• 11:00 Inaugurazione della Mostra di ceramica, illustrazione e fotografia (Ex segheria); orario mostra: 11:00-22:00
Mostra di ceramica e illustrazione: le opere saranno realizzate nelle più svariate tecniche (raku, terracotta, porcellana, maiolica, gres) e saranno ispirate alla presenza della natura nell'opera letteraria di Tolkien. Mostra fotografica: “Le facce degli alberi”, di Lucilla Lauricella.
Nell’ambito della mostra saranno esposti gli elaborati presentati dalle scuole Medie che hanno partecipato al concorso “Piccoli hobbit crescono”
Convegno (Sala capitolare dell’Abbazia)
• 12:00 G. Pucci
• 15:00 G. Spirito, Parlare con gli animali. Un desiderio al cuore di Feeria
• 16:00 S. Simonelli, “Le storie camminano davanti ai nostri occhi”. Parola e racconto come fondamento ed elemento naturale dell’universo tolkieniano
• 15:00 – Visita guidata all’Arboreto, a cura dell’Istituto di selvicoltura di Arezzo (presso l’Arboreto)
– “Boscoverde il Grande”, a cura dell'Associazione gECO (Pratone di Vallombrosa)
Gruppi di 25 bambini dai 7 ai 12 anni verranno condotti a conoscere la grande foresta. Occorre un abbigliamento comodo, scarponcelli o scarpe da ginnastica, una borraccia nello zainetto. Durata 3 ore circa. Per prenotazioni: Giuliano 3476659945, Giovanni 3409022101
• 16:00 Esibizione di volteggio a cavallo: “I piccoli rohirrim”, a cura del Centro ippico “Tutto a cavallo” di Pelago (Pratone di Vallombrosa)
Dieci bambini del Centro Ippico “Tutto a cavallo” di Pelago si esibiranno in uno spettacolo di volteggio a cavallo con sottofondo musicale dal titolo I piccoli Rohirrim.
• 21:30 Concerto dei Lingalad (palco del Pratone)
• 22:00 Proiezione integrale non stop della trilogia di P. Jackson Il Signore degli anelli (Centro visitatori a fianco dell’Abbazia)

Domenica 1° luglio

Convegno (Sala capitolare dell’Abbazia)
• 10:00 O. Palusci, Ents, Ents, Ents
• 11:00 O. Innocenti, Da Isengard a Sharkey: aspetti del perturbante tecnologico nel Signore degli Anelli
• 12:00 C. Pagetti, Paesaggi tolkieniani: dall’Eden rurale alla terra desolata
• 10:00 – Visita guidata all’Arboreto, a cura dell’Istituto di selvicoltura di Arezzo (presso l’Arboreto)
– “Boscoverde il Grande”, a cura dell'Associazione gECO (Pratone di Vallombrosa)
• 10:00-20:00 Mostra di ceramica, illustrazione e fotografia (Ex segheria)
• 10:00-19:00 Mostra mercato “La fierucola” (sul lato destro dell’Abbazia)
• 15:00 – Visita guidata all’Arboreto, a cura dell’Istituto di selvicoltura di Arezzo (presso l’Arboreto)
– Proiezione di un documentario sulle aree protette del Comune di Reggello a cura di Legambiente (Centro visitatori a fianco dell’Abbazia)
– Sfilata della Compagnia Arcieri del Borro, dimostrazione di uso dell’arco (Pratone di Vallombrosa), Palio di Arcieria medievale aperto a tutti (presso l’Ex segheria)
• 16:00 Premiazione del Palio di Arcieria (palco del Pratone)
• 17:00 Premiazione del concorso “Piccoli hobbit crescono” (palco del Pratone)


DESCRIZIONE DEI SINGOLI EVENTI

VISITE GUIDATE ALL’ARBORETO
Sabato 30 giugno
Ore 10:00, 15:00
Domenica 1° luglio
Ore 10:00, 15:00
Fondato nel 1870, l’arboreto offre una collezione di oltre 5000 esemplari vegetali suddivisi in 700 specie.
La visita è a cura dell’Istituto di silvicoltura di Arezzo.
http://www.selvicoltura.org/arboreti/vallombrosa/vallombr1.htm

MOSTRA DI CERAMICA E ILLUSTRAZIONE
Sabato 30 giugno
Ex segheria: inaugurazione ore 11:00, mostra 11:00-22:00
Domenica 1° luglio
Mostra ore 10:00-20:00
Mostra di ceramica e di illustrazione a cura dell’associazione di ceramisti “Arte della ceramica”.
Inaugurazione della mostra ore 11,00
Le opere in ceramica saranno realizzate nelle più svariate tecniche (raku, terracotta, porcellana, maiolica, gres) e saranno ispirate in all’opera letteraria di Tolkien.

“BOSCOVERDE IL GRANDE”
Sabato 30 giugno
Ore 15:00, pratone di Vallombrosa
Domenica 1° luglio
Ore 9:30, pratone di Vallombrosa
Attività ed esperienze di Educazione Ambientale
A cura dell’Associazione gECO gruppi di 25 bambini dai 7 ai 12 anni verranno condotti a conoscere la grande foresta. Occorre un abbigliamento comodo, scarponcelli o scarpe da ginnastica, zainetto con impermeabile e una borraccia nello zainetto.
Partenza dal gazebo dell’associazione ai margini del pratone alle ore 15:00 del sabato pomeriggio il primo gruppo (durata: circa 4 ore). Alle ore 9:30 di domenica partirà il secondo gruppo sempre dal gazebo dell’associazione (durata: fino all’ora di pranzo).
Nel gazebo dell'Associazione verrà illustrato il programma del 2007 con foto e documentazione di vario tipo.
Per prenotazioni: 3476659945 e 3409022101.

MOSTRA-MERCATO “LA FIERUCOLA”
Sabato 30 giugno
Ore10:00-22:00
Domenica 1° luglio
Ore 10:00-19:00
La “Fierucola”, si pone in ideale continuità con antiche manifestazioni della città di Firenze e opera da più di venti anni in Toscana per sostenere un ritorno alla terra, la valorizzazione della vita rurale, il recupero di tradizioni agricole e artigiane che rischiano di scomparire – e tutto questo non per spirito antiquario, bensì perché si tratta di realtà socio-culturali che contribuiscono alla realizzazione e conservazione di una società capace di svilupparsi in armonia con sé e con l’ambiente: il recupero delle tradizioni come via per un futuro vivibile. Siamo rimasti colpiti dal modo in cui questa iniziativa – divenuta ormai un’istituzione – si accordi mirabilmente con gli ideali contenuti nelle opere di Tolkien: con l’idea di cura, di saggia amministrazione di un patrimonio che ci è stato assegnato ma che non ci appartiene; e con la lotta delle piccole comunità al fine di preservare la propria identità. Valori che diventano priorità in un’epoca di globalizzazione e di selvaggia aggressione all’ambiente.
http://www.stefanoborselli.elios.net/giannozzo_pucci/fierucola_ventanni.htm


ESIBIZIONE DI VOLTEGGIO A CAVALLO
“I piccoli Rohirrim”
Sabato 30 giugno
Ore 16:00, pratone di Vallombrosa
Dieci bambini del Centro Ippico “Tutto a cavallo” di Pelago si esibiranno in uno spettacolo di volteggio a cavallo con sottofondo musicale dal titolo I piccoli Rohirrim.
Il volteggio si inserisce nell’ambito di “Cavalgiocare” ed è un approccio ludico e a volte terapeutico all’equitazione di grande spettacolarità scenica.
Cos’è il Volteggio? Lo sport più bello e più completo del mondo! E' ginnastica artistica? E' equitazione? Tutti e due! L’equitazione è l’unico sport che si pratica insieme con un animale, il cavallo; l’aspetto più formativo e basilare dell’equitazione è senz’altro il Volteggio. Sviluppa lo spirito di squadra, la fiducia nei propri compagni. Affina l’elasticità, la precisione, la creatività e l’equilibrio dell’atleta. Consiste nell’eseguire esercizi ginnici a corpo libero e a tempo di musica, su un cavallo al passo o al galoppo. Il Volteggio è una delle cinque discipline presenti ai campionati del mondo di equitazione.
CAVALGIOCARE®, il gioco della scoperta del CAVALLO, è arte equestre per i giovani e i giovanissimi e contiene molti elementi di innovazione pedagogica: in CAVALGIOCARE® la ricerca dell'equilibrio e dell’armonia attraverso la percezione del movimento e l’assonanza dei gesti sta prima di “un’istruzione all’uso del cavallo” che può anche non venire; è il filo conduttore dei giochi.
CAVALGIOCARE® è una proposta pensata per i bambini e quindi capace di rivolgersi a tutti, a chi si muove con agilità e a coloro che presentano difficoltà o handicap motori e mentali.

SFILATA, DIMOSTRAZIONE DI USO DELL’ARCO E PALIO DI ARCIERIA MEDIEVALE
Domenica 1° luglio
Ore 15:00, partenza della sfilata
Ore 15:15, dimostrazione di uso dell’arco, pratone di Vallombrosa
Ore 15:30, palio di arcieria, presso l’Ex segheria

Il palio è organizzato nelle categorie uomini, donne, bambini. Le tre categorie si confronteranno usando solo archi storici o long bow ed esclusivamente frecce di legno. I partecipanti saranno vestiti con abiti di foggia medievale. Vi sarà una premiazione dei migliori arcieri sul palco con targhe ricordo.
A cura della Compagnia Arcieri del Borro (AR).

CONVEGNO
Sabato 30 giugno
Ore 12:00-18:00
Domenica 1° luglio
Ore 10:00-13:00
Abbiamo scelto quale tema di queste due giornate di studio la presenza della natura nell’opera di Tolkien.
Il convegno ha lo scopo di indagare alcune dimensioni dell’opera tolkieniana:
• l’immaginario naturale che vi si dispiega: il mondo foggiato da Tolkien affonda le proprie radici in paesaggi naturali, esperienze di vita e mondi ideali – dalle campagne inglesi ai campi di battaglia della Prima guerra mondiale, dal meridione vagheggiato nelle culture nordeuropee agli angoscianti orizzonti della “terra desolata”;
• il concetto di natura che la sottende: dall’opera tolkieniana emergono (e fra loro si confrontano) volti diversi della natura – dalle campagne ordinate della Contea ai boschi elfici, tramutati in opere d’arte, alla natura selvaggia e talora ostile della Vecchia Foresta e di Fangorn;
• il rapporto fra dimensione naturale e culturale che vi è messo in scena: viaggiando attraverso la Terra di Mezzo il lettore conosce civiltà che intrattengono rapporti diversi con la natura – dallo stretto contatto con essa in cui vivono i cavalieri di Rohan al suo addomesticamento da parte degli hobbit, dalla perfetta integrazione con la natura degli Uomini selvaggi della Foresta druadana alla devastazione ambientale frutto dei deliri tecnologici di Saruman.
Per seguire queste tracce di riflessione ci varremo della collaborazione di studiosi di letteratura, immaginario e questioni ambientali.
Il convegno avrà luogo nella Sala capitolare dell’Abbazia di Vallombrosa.

Sabato 30 giugno
12:00
• dott. G. Pucci (editore fiorentino, direttore di “The Ecologist italiano”)
15:00
• prof. G. Spirito (Istituto teologico di Assisi), Parlare con gli animali. Un desiderio al cuore di Feeria
16:00
• prof. E. Rialti (Università degli studi di Firenze)
17:00
• dott. S. Simonelli (coautore di Tolkien. Il signore della fantasia e Gli anelli della fantasia), “Le storie camminano davanti ai nostri occhi”. Parola e racconto come fondamento ed elemento naturale dell’universo tolkieniano

Domenica 1° luglio
10:00
• prof. O. Palusci (Università degli studi di Trento), Ents, Ents, Ents
11:00
• prof. O. Innocenti (Università degli studi di Siena), Da Isengard a Sharkey: aspetti del perturbante tecnologico nel Signore degli Anelli
12:00
• prof. C. Pagetti (Università degli studi di Milano), Paesaggi tolkieniani: dall’Eden rurale alla terra desolata


I LINGALAD, MUSICA E POESIA
Sabato 30 giugno
Ore 21:30
I Lingalad hanno sviluppato una personale linea di ricerca musicale, dagli esiti nitidi e cristallini, ricchi di poesia, dedicati all’opera di Tolkien e alla natura: questo testimoniano i loro album Voci dalla Terra di Mezzo, in cui sono stati musicati alcuni dei canti presenti nel Signore degli anelli; Il canto degli alberi, raccolta di brani strumentali dedicati ai luoghi magici dell’Appennino; e Lo Spirito delle Foglie, che dà voce ai protagonisti del mondo naturale. www.lingalad.com

26/06/2007 11.18
Provincia di Firenze