Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LONDI (LA MARGHERITA) E MALQUORI (DS) SULLA FI-PI-LI: IMPORTANTI AFFERMAZIONI E IMPEGNI DEL PRESIDENTE MATTEO RENZI
“Evidenziato come gli interventi fossero urgenti ed improcrastinabili”

Prendiamo atto con soddisfazione di quanto dichiarato dal Presidente Renzi, oggi, durante l’affollata conferenza stampa tenutasi in Palazzo Medici Riccardi sulla situazione dei lavori che stanno interessando la Fi-Pi-Li.
Siamo convinti che si può sempre operare meglio, ma le affermazioni del Presidente, supportate dai tecnici Ing. Giacomo Parenti e Ing. Giuseppe Carone hanno fugato gran parte delle perplessità che i giornali, in questo periodo ed in maniera pressante e continua, hanno sottoposto agli occhi dell’opinione pubblica.
1 – I lavori dei cantieri stanno rispettando esattamente i tempi previsti nei contratti di appalto.
2 – Per il futuro è previsto che i cantieri rimangano aperti anche il sabato e la domenica.
3) – Per i lavori effettuati vale molto di più la qualità rispetto alla quantità di personale impiegato.
4) – Sui cantieri stanno operando delle macchine speciali, di ultima generazione, che in un giorno riescono a fare i lavori che manualmente impiegherebbero 4 operai per 40 giorni.
5) – Il servizio di comunicazione, tramite pannelli a messaggio variabile, sms, call center 0554211129, trasmissioni radio, www.florenze.tv sito che trasmette in diretta con telecamere fisse la situazione del traffico e comunicazione giornaliera sul sito della provincia, sono notevolmente migliorate.
6) – Con gli interventi già fatti in questi ultimi anni si è ridotto del 75% la mortalità derivante da gravi incidenti stradali.
7) – I controlli sul nuovo manto stradale vengono effettuati dall’Università di Pisa.
8) – In caso di necessità dovuta ad incidenti stradali o altre calamità la Protezione Civile è in grado di intervenire in tempi velocissimi.
E infine la garanzia di portare la Fi-Pi-Li a livelli di standard europei, anche con una serie di regolamentazioni importanti.
In ultimo è stato mostrato, tramite video, le condizioni “vergognose” ereditate dalla Provincia al momento in cui questa importante arteria le è stata affidata. Ciò che viene trovato nel sottofondo dell’asfalto durante il rifacimento ha dell’incredibile. vengono rinvenuti materiali di ogni genere che niente hanno a che fare con una strada, ora si capisce perfettamente perché tale arteria ha presentato costantemente, per anni, problemi di stabilità.
Questi interventi alla luce di quanto evidenziato erano e sono improcrastinabili, altrimenti tutta l’arteria entro poco tempo avrebbe dovuto essere chiusa completamente.
Con queste promesse che riteniamo attendibili, come consiglieri provinciali e come automobilisti che quotidianamente percorriamo in ambo i sensi il tragitto Empoli/Montelupo – Firenze e viceversa, manifestiamo compiacimento per la realtà dei fatti e nel contempo auspichiamo un continuo giornaliero e costante monitoraggio sul proseguimento dei lavori da parte della provincia di Firenze per alleviare al massimo i disagi che in questo periodo tanti automobilisti sopportano.
Firenze 26 Giugno 2007

PAOLO LONDI – consigliere provinciale – Gruppo La Margherita
PAOLO MALQUORI – consigliere provinciale – Gruppo Democratici di Sinistra

26/06/2007 17.39
Consiglio provinciale - Gruppi