Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CIRCONVALLAZIONE DI IMPRUNETA
L’assessore Barducci ha risposto, per iscritto, ad un’interrogazione di Lazzerini (PdCI) dove indica anche i tempi per la realizzazione dell’opera

Il Vice Presidente della Provincia Andrea Barducci ha risposto, per iscritto, ad un’interrogazione del Consigliere Riccardo Lazzerini (PdCI) sulla “Circonvallazione di Impruneta”.
Nell’interrogazione Lazzerini sottolineava come: “La strada del capoluogo, ha subito nel suo itinere una serie di contrattempi che ne hanno ritardato all’oggi l’inizio dei lavori che si è tradotto, di fatto, in un crescente malumore e una cavalcante disillusione in merito, da parte della maggioranza della popolazione imprunetina. Chiedo pertanto: i tempi della “messa in gara” e dell’aggiudicazione del I° lotto della cosiddetta circonvallazione di Impruneta. L’inizio dei lavori ed i tempi d’esecuzione del I° lotto. Il programma per l’attuazione del II° lotto”. Il Vice Presidente ed assessore alle infrastrutture Barducci ha risposto che: “L’Accordo di Programma per la realizzazione della Circonvallazione di Impruneta, sottoscritto nel giugno 2006, prevede che il Comune di Impruneta provveda alla redazione del progetto esecutivo del primo lotto della Circonvallazione, comprese le procedure per le acquisizioni delle aree. A carico della Provincia di Firenze sono le procedure di aggiudicazione. Per quanto riguarda il secondo lotto, invece, la progettazione ed il successivo iter di aggiudicazione e realizzazione sono a carico della Provincia di Firenze. Il progetto esecutivo – si legge nella risposta – è già stato approvato dalla Provincia in data 17/04/2007 nei tempi previsti dall’Accordo di Programma, e cioè entro 30 giorni dalla consegna del progetto esecutivo da parte del comune di Impruneta, ed in particolare entro 30 giorni dalla dichiarazione, da parte del Comune dell’acquisizione definitiva delle aree. Nell’accordo è previsto, inoltre, che la Provincia si impegni ad aggiudicare i lavori entro 6 mesi dalla data di redazione e quindi in linea con i tempi previsti nell’Accordo.
Solo dopo l’aggiudicazione definitiva si potrà procedere alla consegna dei lavori che avranno una durata di circa un anno.
Per quanto riguarda il secondo lotto della circonvallazione, è in fase di redazione il progetto definitivo. Per i tempi di attuazione delle fasi del secondo lotto, si rimanda al contenuto dell’Accordo di Programma, ma comunque si precisa che non sarà possibile approvare il progetto definitivo prima del 2008, vista la richiesta del Comune di Impruneta, pervenuta lo scorso mese di marzo, di spostare il finanziamento dell’opera all’anno 2008”.
Per Lazzerini: “Non so quanto saranno contenti gli imprunetini: non tanto della risposta ma piuttosto di ciò che non si è ancora concretizzato. La risposta dell’assessore Barducci – prosegue Lazzerini – lascia uno spiraglio di ottimismo, in quanto la tempistica è dettata da un processo burocratico già in atto e dal quale non si può prescindere”.

27/06/2007 14.01
Provincia di Firenze