Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

WEEK END DI LAVORI SULLA FI.PI.LI
Sabato e domenica squadre di operai impegnate nel lotto 1 e nel lotto 3

Nelle giornate di sabato (30 giugno) e domenica (1 luglio) due squadre di operai saranno impegnate sui cantieri allestiti nel primo e nel terzo lotto della S.g.c. Firenze-Pisa-Livorno, come già preannunciato dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, nel corso dell’ultima conferenza stampa.
“Sul Lotto 1, che va dal Km 0 di Firenze al Km15 di Ginestra - spiega l’ingegner Massimo Comandini, direttore dei lavori - nel tratto compreso fra il km 9+500 e il km 11+500, il cordolo di basamento della barriera new jersey è stato ultimato. Nello stesso tratto sono previsti ora lavori di regimazione idraulica, quali la realizzazione del nuovo collettore e, nei tratti in curva, l’installazione di canalette per la raccolta dell’acqua piovana sul margine sinistro della carreggiata.
“Dopo il completamento di queste opere - conclude l’ingegner Comandini - sarà quindi possibile spostare le barriere del tipo new jersey nella zona centrale allo scopo di permettere la normale riapertura di una carreggiata”.
Nel successivo tratto dal km 11+500 al km 13+500 nel fine settimana saranno realizzati lavori di ceduazione delle alberature e di ricavatura e di regimazione idraulica ai margini della carreggiata per consentire il corretto convogliamento delle acque della scarpata. Nella stessa tratta sono programmati, nel corso della prossima settimana, importanti lavori di risanamenti localizzati sulla pavimentazione stradale della carreggiata in direzione Firenze a cui seguirà la stesa del nuovo conglomerato bituminoso.
“La squadra al lavoro sul Lotto3 della Fi.Pi.Li (che va dal chilometro 22 di Empoli Est, al chilometro 29 di Empoli Ovest) sarà invece impegnata nella realizzazione dell’apposita predisposizione informatica per l’allacciamento dei cavi in fibra ottica - spiega il direttore dei lavori in questo lotto, ingegner Giuseppe Carone -. Inoltre gli operai saranno al lavoro sul verde di scarpata per consentire l'installazione delle canalette porta cavi. Dopo il completamento di questi interventi, nel corso della prossima settimana inizieranno i lavori di fresatura della pavimentazione propedeutici agli interventi di risanamento profondo della pavimentazione stradale”.

29/06/2007 11.36
Provincia di Firenze