TUTTI I LAVORI IN CORSO SULLA FI.PI.LI. - CANTIERI APERTI NEL WEEK END. IN AZIONE LE SQUADRE PER LA GESTIONE DELLE CODE E DELLE EMERGENZE
Nonostante i volumi di traffico elevati e i cantieri allestiti, si sono registrati solo 2 incidenti: il tamponamento tra due auto e lo sbandamento di un veicolo. Code tra i 2 e i 4 chilometri
In tutto il week end, nonostante la presenza dei cantieri ed il traffico elevato, sulla Firenze-Pisa-Livorno si sono registrati solo 2 incidenti (tamponamento tra 2 autovetture ed uno sbandamento di un veicolo) risolti in breve tempo grazie all’intervento tempestivo delle squadre per la gestione delle code e delle emergenze nella Sgc Fi.Pi.Li, sempre attive insieme al servizio moto antincendio. In ragione degli elevati volumi di traffico nelle ore mattutine e nella serata per il rientro dalle località della costa, si sono registrati nei vari cantieri dai 2 ai 4 km di coda.
Sulla Firenze-Pisa-Livorno i lavori sui cantieri di manutenzione straordinaria sono proseguiti anche durante il fine settimana (sabato 30 giugno – domenica 1 luglio). In particolare nei cantieri del lotto 1 (tra il km 9+500 ed 11+500 e tra 11+500 e 13+500) sono stati eseguiti lavori di regimazione idraulica quali installazione dei pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, ceduazione delle alberature e rimozione della vegetazione, ricavatura e profilatura dei fossi di guardia sulle scarpate.
Nel lotto 3 (tra km 24+400 e 26+700) sono proseguiti i lavori per la realizzazione della predisposizione informatica per l'alloggiamento della fibra ottica (realizzazione della minitrincea, alloggiamento del tritubo, installazione di pozzetti di raccordo) e sono stati altresì realizzati dei lavori di regimazione idraulica e di ceduazione del verde. I lavori sono proseguiti anche nel cantiere tra km 30 e km 31, (appalto dalla Prov. di Pisa) dove è in corso la demolizione della barriera spartitraffico.
Ad oggi sono 14 i cantieri aperti per attività di gestione, manutenzione e adeguamento sulla Firenze-Pisa-Livorno: la ditta Avr svolge servizio di sorveglianza stradale nelle fasce orarie a maggior traffico e pulizia delle piazzole dal Km 0+000 al Km 50+000 in entrambi le direzioni. La stessa ditta provvede allo sfalcio delle erbe tra il km. 76+000 ed il km. 79+900 e svolge interventi di sbanchinatura nel tratto compreso tra il km 65+000 ed il km. 63+000 nella diramazione per Pisa.
La ditta Sea esegue interventi di ripasso della segnaletica orizzontale in termospruzzato tra il km. 50+000 ed il km. 78+000 e tra il km. 78+000 ed il km. 60+000 e interviene per il rifacimento della segnaletica orizzontale tra il km. 64+000 ed il km. 66+800.
La ditta Ferri esegue la pulizia dei pozzetti di raccolta acque di piattaforma sullo spartitraffico tra il km. 41+000 ed il km. 43+000, mentre la ‘Krause Italia’ è impegnata nella manutenzione della pavimentazione tramite la realizzazione di microtappeto in macroseal tra il km. 72+050 ed il km. 73+470 .
Il ripristino delle anomalie della pavimentazione (dal Km 46+000 al Km 45+000) è svolto dalla ditta Sodi, mentre Impromed esegue interventi per la sostituzione della barriera spartitraffico tra il km. 29+720 ed il km. 30+850 e provvede alla installazione di infrastruttura informatica tra il km. 60+500 ed il km. 62+500 nella diramazione per Pisa.
Nel lotto 3 la ditta Pierini esegue interventi di risanamento della pavimentazione e l'installazione di infrastruttura informatica dal km. 24+400 al km.26+730. Le attività inerenti l’ampliamento dello svincolo di interconnessione con la diramazione per Pisa sono portate avanti dall’impresa Galletti, mentre la ditta Mdm svolge il lavoro di ampliamento dello svincolo di San Miniato e Montopoli Val d'Arno.
Nel lotto 1, la Costrade sta eseguendo interventi di sostituzione delle barriere di sicurezza centrali tra il km. 9+500 ed il km. 11+500 e il risanamento della pavimentazione tra il km.13+500 ed il km. 11+500.