Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALL’ASTA LE BICICLETTE DEI DETENUTI
Vendita, e noleggio, nell’ambito di Vintage Selection alla Leopolda, dei modelli realizzati per il marchio Lagabbia

La bicicletta 'Ruotalibera'

Mercoledì 4 luglio alle 17 si terrà alla Stazione Leopolda, in occasione di ‘Vintage Selection’, durante la manifestazione Pitti Filati, un'asta pubblica per la vendita delle biciclette Ruotalibera, progettate e realizzate nell’ambito del progetto e del marchio Lagabbia, brand di oggetti moda e design per il tempo libero nato da un’iniziativa congiunta dell’Assessorato alla Moda della provincia di Firenze e dei laboratori didattici della Casa Circondariale di Sollicciano in collaborazione con alcune importanti aziende del sistema moda dell’area fiorentina.
L’asta è il momento conclusivo di ‘Lagabbia Rent’, noleggio delle biciclette "Ruotalibera" nei giorni di Pitti Filati in punti adiacenti allo spazio fieristico e agli eventi in città.
Il brand ‘Lagabbia’ vuole trasmettere e veicolare sul mercato i valori positivi di libertà, speranza e voglia di ricominciare di cui sono portatori i detenuti. Il progetto segna un percorso di crescita e di reinserimento dei detenuti all’interno del sistema manifatturiero toscano capace di coinvolgere e di rendere protagoniste le maestranze che usciranno dal carcere.
I laboratori creativi ideati dall’Assessore alla Moda della Provincia di Firenze, Elisabetta Cianfanelli, nella Casa Circondariale svolgono una funzione rieducativa basandosi su programmi di socializzazione e di formazione finalizzati al futuro reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro.
La prima fase del progetto ha portato alla realizzazione di una linea di prodotti sportswear e accessori moda e per il tempo libero, presentata al “Fashion Design Party” tenutosi il 18 Dicembre 2006 nel carcere di Sollicciano. Sono state 24 le detenute in passerella e 60 le partecipanti al laboratorio moda del carcere per la realizzazione delle collezioni. L’attività del laboratorio ha ricevuto un’ottima adesione interna ed ha raggiunto, nell’ambito delle attività carcerarie, il rilievo dovuto grazie alle valenze economiche e di business di un nuovo soggetto produttivo al servizio dell’imprenditoria del territorio.
Il laboratorio è stato sostenuto da alcune aziende del settore che operano nell' area fiorentina: Thes Tziveli, Allegri, Tunnel, Gallotti, Mazzini, Taccetti, Gianna Meliani, Pakerson, Mazzuoli. Le imprese hanno fornito materiali e macchinari, alcuni fashion designer hanno seguito le detenute nelle fasi progettuali.
Successivamente è arrivato il primo prodotto rappresentativo del mondo ‘Lagabbia’, la bicicletta ‘Ruotalibera’, presentata al pubblico all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano.

03/07/2007 10.06
Provincia di Firenze