Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DAL BRASILE A “SCUOLA DI MODA E DESIGN”
Una delegazione dello stato di Santa Catarina per due giorni a Firenze per definire un progetto di collaborazione con Provincia, Università e Polimoda
Appuntamenti domani alle 14 in Palazzo Medici Riccardi, alle 16 al Rettorato, alle 17 al Museo Ferragamo

Dal Brasile per definire insieme alla Provincia, all’Università e al Polimoda un progetto di collaborazione internazionale con l’obiettivo di aprire in Sudamerica una scuola di design e moda fiorentina.
Un’ampia delegazione brasiliana - composta da una trentina di esponenti di spicco della pubblica amministrazione, dell’imprenditoria e della stampa dello stato di Santa Catarina - sarà a Firenze il 5 e il 6 luglio su invito dell’assessore provinciale alla Moda Elisabetta Cianfanelli.
Alla guida della delegazione il Governatore dello Stato, Luiz Henrique de Silveira, con il Direttore Generale della Segreteria Esecutiva per gli Affari Internazionali, Vinícius Lummertz Silva, e il Rettore dell’Universidade do Sul “Unisul” Gerson Luiz Joner da Silveira.
Il 5 luglio la delegazione parteciperà alle 14 ad un incontro in Palazzo Medici Riccardi con gli amministratori della nostra Provincia, finalizzato alla predisposizione di un accordo per un gemellaggio fra i distretti industriali di Firenze e di Santa Catarina.
Alle 16 la delegazione si trasferirà al Rettorato dell’Università, in Piazza San Marco 4, dove discuterà con il Prorettore alle relazioni internazionali, Sergio Givone, la possibilità di stabilire una collaborazione didattico-scientifica fra l’Ateneo fiorentino e l’Università brasiliana Unisul nei settori dell’architettura, del design e della moda. All’incontro parteciperà anche il direttore del Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e Design Roberto Bologna.
Alle 17.30 la delegazione visiterà il Museo Ferragamo, in Palazzo Feroni, e incontrerà il presidente del Polimoda Ferruccio Ferragamo.
Il 6 luglio la delegazione si recherà in alcune aziende locali d’eccellenza e infine al Salone Pitti Filati.

Quello di Santa Catarina è uno degli stati della Repubblica federale brasiliana che più di altri presenta potenzialità di sviluppo e affinità per cultura e tradizioni con l’Italia e che è caratterizzato sia dalla forte concentrazione di imprese e distretti del settore tessile che dalla elevatissima presenza di discendenti di immigrati italiani. Nel nord est dello Stato, precisamente nella valle dell’Itajaì, si concentra la maggior parte delle industrie tessili, le cui esportazioni rendono oltre 400 milioni di dollari l’anno e impiegano oltre 100.000 addetti.

04/07/2007 14.19
Provincia di Firenze