Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

REGGELLO, BUS+TREKKING E “VIVI LA MONTAGNA”
Dall’8 luglio il servizio da Cascia a Saltino, Vallombrosa, Secchieta, Montemignaio e Consuma, con fermate studiate per gli escursionisti e la possibilità di prenotazione telefonica

La locandina di Bus+Trekking 2007

Per l’estate 2007 gli assessorati ai trasporti del Comune di Reggello e della Provincia di Firenze ripropongono nei mesi di luglio ed agosto un servizio di trasporto pubblico circolare che partendo da Cascia e passando per Reggello conduce a Saltino, Vallombrosa, Secchieta, Montemignaio e Consuma.
Rispetto al 2006 c’è una importante novità: la circolare è stata rivista in funzione della vocazione naturalistica propria del territorio reggellese, e il trasporto pubblico accompagna i visitatori ai sentieri e alle località più interessanti per escursioni, libere o guidate, o semplici passeggiate all’insegna del benessere e della bellezza dei luoghi. 5 i sentieri del Cai in partenza da Reggello, 2 da Saltino, 1 da Vallombrosa e 1 da Montemignaio
Il servizio sarà attivo dall’8 Luglio al 26 di Agosto e sarà curato dal Consorzio scarl Autolinee Chianti Valdarno. Svariate le partenze giornaliere, con la possibilità di coincidenze con i bus provenienti da Firenze e da Figline. Il costo del biglietto va dagli 80 centesimi di una corsa breve ai 2 euro del percorso lungo, ai 4 del ‘giornaliero’ per l’intera circolare. Informazioni e vendita dei biglietti in più punti vendita al Saltino, a Vallombrosa e a Secchiata. Nelle fasce orarie 7-9 e 12.30–19 è anche possibile prenotare il bus per raggiungere le località di Saltino e Vallombrosa attraverso il numero verde 800-335850 del servizio “Prenotailbus”.
Tutte le informazioni sui servizi di trasporto pubblico, le attività in montagna, le visite guidate e i sentieri sono raccolte in un depliant, in distribuzione presso le strutture ricettive, i ristoranti e i punti di informazioni turistiche.
L'iniziativa Bus+Trekking è organizzata dal Comune di Reggello e dalla Provincia di Firenze in collaborazione con la Provincia di Arezzo, le Amministrazioni comunali di Pelago e Montemignaio, il CAI sezione Firenze, l’UISP comitato Regionale Toscano, il Corpo Forestale dello Stato Ufficio Territoriale per la biodiversità di Vallombrosa e le Pro loco di Reggello, Cascia e Saltino-Vallombrosa.
“L’Amministrazione comunale di Reggello – ha affermato oggi l’Assessore ai Trasporti Paolo Guerri, in occasione della presentazione del servizio in Comune – da sempre crede ed investe nei servizi di trasporto pubblico e da diversi anni, in accordo con i Comuni di Montemignaio e Pelago e le amministrazioni Provinciali di Firenze ed Arezzo permette a cittadini e turisti di raggiungere le località turistiche montane. Da quest’anno oltre a raggiungere Vallombrosa, si può ‘vivere la montagna’ grazie alle visite guidate organizzate in collaborazione con il Corpo Forestale ed al collegamento tra bus e sentieri evidenziati nella cartina Bus + Trekking”.
“La Provincia di Firenze – ha detto a Reggello l’Assessore alla Mobilità Maria Cristina Giglioli – sta ottenendo ottimi risultati dal connubio fra trasporto pubblico e promozione di un territorio e ciò è tanto più vero in ambiti dove gli aspetti ambientali e naturalistici sono predominanti, come in questo caso”.

Info: 0558669237, osservatoriotrasporti@reggello.org

05/07/2007 11.49
Provincia di Firenze