Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PALAZZUOLO: INIZIATA LA RICOSTRUZIONE DEL PONTE DI CA’ MAGGIORE
Dopo i primi lavori di consolidamento, alla fine di agosto sarà temporaneamente chiusa la provinciale della Faggiola

Il viadotto di Ca' Maggiore

Sono iniziati i lavori di ricostruzione del viadotto di Ca’ Maggiore, sulla strada provinciale 32 della Faggiola, in comune di Palazzuolo sul Senio.
La Provincia sta procedendo al consolidamento e al parziale rifacimento delle tre pile centrali in cemento armato, con l’aggiunta di nuove armature, che sarà completato entro la metà di agosto. Poi, indicativamente dopo il 20 agosto, l’impalcato del ponte sarà demolito e la provinciale resterà chiusa al transito per il tempo necessario al completamento della ricostruzione, previsto per la fine di novembre.

Il ponte di Ca' Maggiore è un viadotto di quattro campate con struttura portante in cemento armato ricostruito nell’immediato dopo guerra. La larghezza del ponte è estremamente ridotta e le protezioni laterali sono del tutto inadeguate. Inoltre l’attuale struttura in cemento armato non è più idonea e presenta un notevole stato di degrado.
In sede di consolidamento sulle pile verranno posizionate apposite strutture in acciaio di controvento e verranno realizzati tiranti da ancorare nella roccia per garantire la stabilità.
Sono previste inoltre la completa demolizione di tutte e quattro le campate costituenti l’impalcato del ponte e la loro ricostruzione mediante il varo di nuove travi prefabbricate. L’impalcato verrà infine completato con nuove barriere laterali metalliche di protezione.

07/07/2007 10.09
Provincia di Firenze