Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DAL MUGELLO DISCOBUS PER LA RIVIERA ROMAGNOLA
Partenze da Marradi e da Palazzuolo, dal 13 luglio all’8 settembre
In distribuzione biglietti gratuiti per le corse inaugurali
Per i ragazzi anche la possibilità di misurarsi il tasso alcolico

L'Assesssore giglioli con il sindaco Fabbri

E’ stato presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze dall’assessore ai trasporti della Provincia di Firenze Maria Cristina Giglioli e dal sindaco di Marradi Graziano Fabbri il servizio di trasporto pubblico fra il Mugello e le discoteche della Riviera romagnola “Discobus”.
Fra le molte iniziative sulla sicurezza stradale che la Provincia di Firenze mette in campo nel periodo estivo, quando troppo spesso il divertimento e la spensieratezza sono funestate da notizie di incidenti stradali, se ne aggiunge una in più.
Tutti i venerdì e sabato, dal 13 luglio all’8 settembre, e anche il 14 agosto, i ragazzi dell’Alto Mugello potranno recarsi nelle discoteche della riviera romagnola con un servizio di trasporto pubblico appositamente pensato.
L’iniziativa è stata sperimentata l’anno scorso ed ha trovato il consenso di genitori e figli perché è stata riconosciuta in grado di coniugare due aspetti che devono necessariamente coesistere: divertimento e sicurezza.
Il percorso del Discobus prevede due punti di salita: il primo a Palazzuolo sul Senio in Via Roma alle 21, il secondo a Marradi davanti al Teatro alle 21,30. Ben cinque le fermate a Marina di Ravenna, corrispondenti a cinque discoteche (Duna degli Orsi, Zanzibar, Matilde, Santa Fè e BB King); alle 4 del mattino il Discobus farà l’itinerario inverso, passando a prendere i ragazzi nelle 5 discoteche e riaccompagnandoli a Marradi e Palazzuolo con arrivo intorno alle 6/6,30.
Il servizio (i mezzi impiegati sono quelli della compagnia SAM) è interamente finanziato dalla Provincia di Firenze e ai giovani che ne usufruiranno sarà richiesto un corrispettivo di 3,50 euro, valido per l’andata e il ritorno, indipendentemente dal punto di salita e discesa; il biglietto si acquista direttamente sul Discobus.
Per lanciare il servizio ed invogliare i ragazzi a provarlo la Provincia ha disposto che le corse inaugurali (venerdì 13 e sabato 14 luglio) siano gratuite; i biglietti omaggio saranno distribuiti nei principali punti di ritrovo dei comuni di Marradi e Palazzuolo.
La Provincia metterà infine a disposizione test monouso di misurazione del tasso alcolico. All’uscita dalla discoteca i ragazzi potranno così verificare le proprie condizioni, senza conseguenze, comprendere i propri limiti e fare scelte responsabili per il futuro.
“Il tema della sicurezza stradale riguarda soprattutto i giovani – afferma l’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti Maria Cristina Giglioli – e il Discobus è un valido strumento per promuovere una delle scelte possibili per divertirsi e non rischiare la vita. I ragazzi, scegliendo il bus per andare in discoteca, compiono un primo ma importante atto di responsabilità e rispetto nei confronti di se stessi e degli altri”.
“Questa iniziativa - continua l’Assessore Giglioli - ci permette di presentare il trasporto pubblico sotto una nuovo aspetto, cioè quale elemento che migliora la qualità della vita, percepito come un’opportunità e non una costrizione; in più vengono rimarcate due qualità che il nostro trasporto pubblico possiede già: la sicurezza e l’economicità”.
«Senza dubbio il Discobus è un’opportunità per i giovani ma anche per i genitori – sottolinea il sindaco di Marradi Graziano Fabbri -. I ragazzi accompagnati con un mezzo pubblico raggiungono la discoteca nella riviera romagnola in tutta sicurezza, con tutta la tranquillità dei genitori, e tornano col bus alle luci dell’alba senza guidare e muoversi in auto. Incentiviamo l’uso del mezzo pubblico – aggiunge il sindaco Fabbri – guardando soprattutto agli adolescenti, che possono così spostarsi in gruppo e fare anche delle amicizie. Il servizio si rivolge ai ragazzi di Marradi, compresi quelli delle famiglie di turisti, ma anche a quelli dei comuni vicini dell’area romagnola. Al ritorno – conclude il sindaco Fabbri – chi lo vorrà potrà sottoporsi all’alcol test per rendersi conto ed essere consapevole, assieme a un addetto, come comportarsi e regolarsi per evitare eccessi e cattive e pericolose abitudini che sono tra le cause delle stragi del sabato sera».

10/07/2007 11.41
Provincia di Firenze