Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

S.S. 67: SARANNO REALIZZATE LE VARIANTI DI ELLERA E DI ANCHETTA
Firmato un protocollo d’intesa fra Provincia, Anas e Comune di Fiesole
3milioni e 255mila euro la spesa per i due interventi

Vicepresidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, Capo Compartimento Anas di Firenze Stefano Liani, Assessore alla Mobilità del Comune di Fiesole Marcello Cocchi

E’ stato firmato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze un protocollo d’intesa fra la Provincia, il Comune di Fiesole e l’Anas per la realizzazione delle varianti alla strada statale 67 in località Ellera e in località Anchetta.
Sono intervenuti alla firma il vicepresidente a assessore alle infrastrutture della Provincia Andrea Barducci, l’assessore alla Mobilità del Comune di Fiesole Marcello Cocchi, il capo del Compartimento Anas di Firenze Stefano Liani, l’assessore provinciale al Bilancio Tiziano Lepri.
In base all’accordo Anas realizzerà le due varianti secondo i progetti esecutivi già predisposti. Per il finanziamento – sono necessari complessivamente 3.255.000 euro - Anas contribuirà con 2.115.000 euro, corrispondenti al costo dell’intervento di Anchetta; la Provincia con 539.000 euro e il Comune di Fiesole con 601.000 euro, complessivamente corrispondenti al costo dell’intervento di Ellera.
Il Comune di Fiesole assicurerà per la variante di Ellera l’acquisizione delle aree da parte dei privati proprietari, nell’ambito degli interventi di recupero edilizio e ristrutturazione urbanistica là previsti.
I nuovi tratti della S.S. 67 saranno classificati a strada provinciale, mentre i vecchi tracciati all’interno degli abitati di Ellera e Anchetta saranno riclassificati come strada comunale.
Per la realizzazione dei singoli interventi saranno necessari successivi e separati accordi di programma, nei quali saranno specificati i tempi e le modalità di realizzazione.
“Queste due importanti opere – ha dichiarato il vicepresidente Barducci - si inseriscono nell’azione che la Provincia di Firenze prosegue per la realizzazione di circonvallazioni e varianti con il duplice scopo di determinare un evidente miglioramento della qualità della vita e della sicurezza degli abitanti delle frazioni attraversate da grandi flussi veicolari e di produrre un altrettanto evidente miglioramento della viabilità, della mobilità e della sicurezza a vantaggio degli automobilisti”.

La S.S. 67 “Tosco–Romagnola” costituisce una delle arterie di primaria importanza nel collegamento interregionale. Negli scorsi anni, sono stati realizzati interventi per affrontare il problema degli attraversamenti dei centri abitati di Pontassieve e San Francesco. Restano invece aperti i problemi di collegamento tra Pontassieve e Firenze, sui quali è stato sottoscritto il 30 ottobre 2003 un protocollo di intesa tra la Regione, la Provincia, i Comuni di: Firenze, Fiesole, Pontassieve, Bagno a Ripoli, l'Autorità di Bacino del Fiume Arno, l’Anas e la TORO s.c.r.l., nel cui ambito rientrano gli interventi e Ellera e Anchetta, già previsti anche negli strumenti urbanistici del Comune di Fiesole.

10/07/2007 12.41
Provincia di Firenze