Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI-PI-LI: I CONSIGLI DELLA PROVINCIA PER CHI SI METTE IN VIAGGIO NEL WEEK END
Dall'analisi del traffico della scorsa setimana, ecco gli orari migliori per evitare il traffico verso il mare

'''Migliaia di fiorentini e toscani stanno per mettersi al volante per trascorrere il fine settimana al mare.'''
I tecnici della Provincia di Firenze hanno fatto un'analisi dei dati sul traffico e sulle presenze lungo la FI-PI-LI dello scorso week end, quello del 6, 7 e 8 luglio per fornire ai cittadini un'informazione dettagliata sulla viabilità.
Quali sono gli orari a rischio, in questo fine settimana a "bollino rosso" per la viabilità nazionale?
Sabato scorso si sono registrate code di 2 km al massimo nel tratto Empoli Centro - San Miniato, dalle 7.30 alle 13, il cui tempo di attesa più lungo è stato di 15 minuti e code di 1 km tra Empoli Est - Empoli dalle 7.30 alle 12, con un tempo di attesa massimo di 8 minuti.
Domenica 8, nell'intero pomeriggio, si sono registrate code tra San Miniato e Empoli Ovest con andamento variabile e punta massima della lunghezza della coda 3 Km. Tempo di attesa compreso tra i 10 e i 20 minuti. Sempre domenica, code tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa dalle 16.30 alle 20 e dalle 22 alle 24 con lunghezza massima di 1 Km e tempo di attesa inferiore a 8 minuti.

'''Si prevede che possano verificarsi, tra sabato 14 e domenica 15 luglio, le seguenti code lungo la FI-PI-LI:'''
- nel tratto Empoli Centro – San Miniato e tra Santa Croce e Montopoli, possibili code sabato 14 luglio dalle 7.30 alle 13.00 con tempo di ritardo stimato in massimo 25 minuti.
- nel tratto compreso tra Montopoli e Santa Croce e tra San Miniato ed Empoli domenica 15 luglio dalle 16 alle 24 con tempo massimo di attesa di 25 minuti.

'''I lavori lungo la FI-PI-LI non si fermano durante il fine settimana.'''
In particolare, gli operai saranno impegnati nei seguenti cantieri:
- nel tratto fiorentino, dal Km 9 al Km 13, per opere di ricostruzione delle opere di smaltimento delle acque che comporteranno l'impiego di mezzi di trasporto superiori a 7,5 tonnellate identificati da una lettera A su fondo verde;
- i l avori di asfaltatura nel tratto 11 – 13 saranno completati la prossima settimana.
- anche nel tratto pisano le imprese saranno al lavoro per la demolizione e ricostruzione della barriera New Jersey.

Tra lunedì 9 e venerdì 13 luglio sono stati ricostruiti gli strati portanti della pavimentazione in ampi tratti (oltre 2 Km), è proseguita la demolizione e ricostruzione delle barriere (sono stati conclusi 2 Km) e sono state effettuate opere di fresatura. Non si sono evidenziati particolari problemi di incidenti né di code.

'''Si ricorda che le informazioni sul traffico e la viabilità lungo la FI-PI-LI, oltre che sui pannelli a messaggio variabile sono trasmesse in tempo reale sulla web tv della Provincia di Firenze, www.florence.tv, sulle radio locali (Rdf e Radio Toscana). Informazioni anche al call center che risponde allo 055 4211129.'''

13/07/2007 14.41
Provincia di Firenze