Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PERFETTI-RICASOLI, VIA AL COLLEGAMENTO PRATO-FIRENZE
Consegnato il cantiere per il lotto 5A della Mezzana dal Vice Presidente Barducci e dal Sindaco Gianassi a Sesto Fiorentino

Il vicepresidnete Barducci con il sindaco di Sesto

E’ stato inaugurato stamani a Sesto, in via Parri, dal Vice Presidente della Provincia Andrea Barducci e dal Sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi il cantiere per la realizzazione del lotto 5A della Mezzana Perfetti-Ricasoli. Il cantiere è stato consegnato ufficialmente all’impresa Varvarito lavori s.r.l. risultata vincitrice della gara conclusa nel giugno scorso. “L’intero lotto è lungo circa 2 km e corre lungo il tratto compreso tra via dell’Osmannoro e via Parri – spiega il Vice Presidente Andrea Barducci - Il costo complessivo dell’opera ammonta a poco più di 14.600.00 euro e la durata prevista dei lavori è 730 giorni”. “L’asse stradale Mezzana-Perfetti Ricasoli rappresenta il collegamento futuro tra Prato e Firenze”, aggiunge il Sindaco Gianni Gianassi. E’ costituito da 9 lotti complessivi, di cui alcuni già realizzati ( lotto 1, lotto 2 e lotto 3 primo stralcio ), altri in fase di realizzazione ( lotto 3 stralcio 2 e lotto 7 ). I lotti 5A e 5B sono di competenza della Provincia di Firenze e sono i lotti centrali che attraversano il territorio del Comune di Sesto Fiorentino. Il lotto 5A è in fase di realizzazione, il lotto 5B è in fase di progettazione esecutiva.
Circa il lotto 5A, consegnato stamani, è lungo circa 2000 metri. Il tratto utilizza una tipologia di sezione stradale “C1”, con una larghezza complessiva di 10,50 metri, composta da una carreggiata di 7,50 metri.
Il lotto funzionale racchiuso ai due lati da rotatorie, si sviluppa quasi totalmente in rilevato a causa dei numerosi sovrappassi esistenti.
Le opere d’arte principali sono costituite da ponti ad una campata unica, di luce pari a 18,00-18,50 metri, tranne quello di accesso al futuro Parco della Piana, di luce 24 m.
Le intersezioni con gli altri lotti sono realizzate con rotatorie del diametro di m. 60

23/07/2007 09.18
Provincia di Firenze