Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LONDI (LA MARGHERITA): “UN PARERE DELLA GIUNTA SUL SISTEMA AEROPORTUALE TOSCANO”
“In Toscana manca un vero aeroporto di valenza internazionale”. Presentata domanda d’attualità

Il consigliere provinciale del gruppo La Margherita Paolo Londi presa visione dell’ampio e approfondito dibattito che si sta svolgendo in questi giorni sul sistema aeroportuale della Toscana, dibattito scaturito dal grande potenziamento dell’aeroporto di Siena e dalle richieste di altre città toscane (come Grosseto) ha presentato una domanda d’attualità per il prossimo Consiglio provinciale.
“Credo che il dibattito riveste una importanza vitale per la nostra Provincia e per la nostra Regione a patto che il tutto non venga mortificato da futili e inutili “campanilismi e miopi egoismi”, rischi sempre presenti in Regione. In Toscana manca ad oggi un “vero” aeroporto di valenza internazionale e i risultati negativi sono ampiamente visibili.
Ricordo che negli anni 80/90 si era instaurato un rapporto “sussidiario” fra Firenze e Pisa. Al binario 5 della stazione di Firenze S. Maria Novella era possibile effettuare tutte le pratiche di imbarco, con consegna dei bagagli, poi ogni ora vi era il famoso Firenze – Pisa Aeroporto (in ambo le direzioni) per cui salendo in treno a Firenze in 35/40 minuti eravamo a destinazione all’interno dell’aeroporto Galileo Galilei. Questo importante servizio è stato inspiegabilmente abbandonato ed il servizio con Pisa Aeroporto denota, oggi, carenze enormi. Non sono un tifoso dell’aeroporto pisano, ma un realista: Firenze non potrà mai avere, per situazioni urbanistiche, la potenzialità di sviluppo che può e potrà avere Pisa. Solo ragionando in questa ottica, a mio modestissimo parere, si fanno gli interessi della Provincia di Firenze e dell’intera Toscana.
Alla luce di quanto esposto si chiede cortesemente di conoscere l’opinione della Giunta Provinciale di Firenze all’interno di questo interessante e “prioritario” dibattito e come la Giunta intende porsi rispetto alle proposte avanzate da più parti, fra le quali quella del Presidente Martini.

PAOLO LONDI
Consigliere provinciale – Gruppo La Margherita

24/07/2007 13.20
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo DL - La Margherita