Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CERTALDO, GRISELDASCRITTURA 2007, VIA ALLE ISCRIZIONI
Appuntamento in Palazzo Pretorio dal 26 al 29 agosto

Dal 26 al 29 Agosto nel Palazzo Pretorio di Certaldo si svolgerà il tradizionale workshop ‘Griseldascrittura’ a cura di Sandra Landi, promosso dall’Associazione culturale “Griselda”, dal Comune di Certaldo, dalla Provincia di Firenze, dall’Ente Nazionale “G. Boccaccio” e dalla Commissione per le Pari Opportunità Uomo-Donna della Regione Toscana.
“Griseldascrittura” si svolge ogni anno a fine estate in uno dei centri storici più suggestivi della Toscana, Certaldo, il paese di Giovanni Boccaccio. Si tratta di una post vacanza di fine estate, per scrivere e per imparare a scrivere meglio, per leggere e per imparare a leggere meglio.
Per questo corsiste e corsisti provenienti da tutta Italia scelgono di lasciare gli impegni e la cura del quotidiano per un’esperienza culturale a tutto tondo, che può ritemprare dopo le fatiche dell’estate.
Accanto alla libreria speciale “Libri nati e libri in gestazione” dove ciascuno potrà esporre le proprie pubblicazioni, avremo “Scorie in giallo” un’installazione di Elena Salvini Pierallini.
Nota per mostre collettive e personali in Europa e in Usa, è un’artista raffinata che fin dagli anni Sessanta lavora utilizzando il filo: fili che rappresentano dialoghi e percorsi ed esprimono l’ininterrotto e misterioso rapporto tra Uomo e Natura. Usando movimento e trasparenze attraversa gli spazi della materia, della mente, del tempo in una sorta di femminile viaggio nel dove e nell’altrove.
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, di domenica 26, sarà un fuoco d’artificio di sorprese fra il giallo e il noir accomunate dalla raffinatezza letteraria degli interpreti e degli autori.
Tutto in ‘Griseldascrittura’ è letterario, anche quello che si mangia.
Le mattine saranno poi dedicate ad approfondimenti teorici sul tema del mistero, si passerà dall’ottica filosofica alle esperienze narrative (medici in giallo e donne in giallo), mentre i pomeriggi saranno dedicati ai laboratori di scrittura (tenuti da Elisa Biagini, Maria Pia Moschini, Aglaia Viviani); le serate, sempre coinvolgenti, affascineranno fra cibo e storie, storie narrate e storie da narrare, teatralizzate in giallo o in nero, fra brividi, musica e risate.
Ingresso libero per tutte le attività, tranne per i laboratori di scrittura per i quali occorre iscrizione (info: 333 2058817, griseldascrittura@hotmail.com, www.griseldascrittura.it ).

26/07/2007 12.21
Provincia di Firenze