CERTALDO, GRISELDASCRITTURA 2007, VIA ALLE ISCRIZIONI
Appuntamento in Palazzo Pretorio dal 26 al 29 agosto
Dal 26 al 29 Agosto nel Palazzo Pretorio di Certaldo si svolgerà il tradizionale workshop ‘Griseldascrittura’ a cura di Sandra Landi, promosso dall’Associazione culturale “Griselda”, dal Comune di Certaldo, dalla Provincia di Firenze, dall’Ente Nazionale “G. Boccaccio” e dalla Commissione per le Pari Opportunità Uomo-Donna della Regione Toscana.
“Griseldascrittura” si svolge ogni anno a fine estate in uno dei centri storici più suggestivi della Toscana, Certaldo, il paese di Giovanni Boccaccio. Si tratta di una post vacanza di fine estate, per scrivere e per imparare a scrivere meglio, per leggere e per imparare a leggere meglio.
Per questo corsiste e corsisti provenienti da tutta Italia scelgono di lasciare gli impegni e la cura del quotidiano per un’esperienza culturale a tutto tondo, che può ritemprare dopo le fatiche dell’estate.
Accanto alla libreria speciale “Libri nati e libri in gestazione” dove ciascuno potrà esporre le proprie pubblicazioni, avremo “Scorie in giallo” un’installazione di Elena Salvini Pierallini.
Nota per mostre collettive e personali in Europa e in Usa, è un’artista raffinata che fin dagli anni Sessanta lavora utilizzando il filo: fili che rappresentano dialoghi e percorsi ed esprimono l’ininterrotto e misterioso rapporto tra Uomo e Natura. Usando movimento e trasparenze attraversa gli spazi della materia, della mente, del tempo in una sorta di femminile viaggio nel dove e nell’altrove.
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, di domenica 26, sarà un fuoco d’artificio di sorprese fra il giallo e il noir accomunate dalla raffinatezza letteraria degli interpreti e degli autori.
Tutto in ‘Griseldascrittura’ è letterario, anche quello che si mangia.
Le mattine saranno poi dedicate ad approfondimenti teorici sul tema del mistero, si passerà dall’ottica filosofica alle esperienze narrative (medici in giallo e donne in giallo), mentre i pomeriggi saranno dedicati ai laboratori di scrittura (tenuti da Elisa Biagini, Maria Pia Moschini, Aglaia Viviani); le serate, sempre coinvolgenti, affascineranno fra cibo e storie, storie narrate e storie da narrare, teatralizzate in giallo o in nero, fra brividi, musica e risate.
Ingresso libero per tutte le attività, tranne per i laboratori di scrittura per i quali occorre iscrizione (info: 333 2058817, griseldascrittura@hotmail.com, www.griseldascrittura.it ).