FI-PI-LI: RIAPERTI DUE CHILOMETRI NEL TRATTO EMPOLESE
Completati i lavori di risanamento delle pavimentazioni tra il Km 24+380 e il Km 26+730
Nell'ambito degli appalti straordinari della Provincia di Firenze per l’adeguamento e la messa in sicurezza della Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno nel pomeriggio di oggi, 2 agosto, alla vigilia di uno dei weekend di esodo per le vacanze estive, è stato riaperto al traffico il tratto della carreggiata in direzione Mare compreso tra il km 24+380 al km 26+730, fra gli svincoli di Empoli Est e di Empoli Ovest, interessato da lavori di risanamento della pavimentazione, di ricostruzione della rete di drenaggio e di installazione della nuova barriera spartitraffico.
In questo tratto di strada è quindi possibile il transito su tutte e quattro le corsie nei due sensi marcia.
Questa “fine lavori” giunge a circa dieci giorni di distanza dal completamento di un altro tratto di circa 2 chilometri, quello compreso fra il km 11+500 e il km 13+500 in prossimità di Ginestra Fiorentina.
Con questo intervento salgono quindi a 10 i chilometri di strada completati sui due lotti appaltati dalla Provincia di Firenze.
La parte più importante dei lavori terminati è sicuramente rappresentata dalla ricostruzione completa della pavimentazione, che ha richiesto la stabilizzazione del sottofondo mediante calce e cemento.
Il tratto in questione è il quarto completato con le tecniche di risanamento e stabilizzazione della fondazione mediante riciclaggio a freddo in sito, a cui, nella fase dei controlli, hanno preso parte anche i tecnici dell’Università di Pisa.
Le tecniche costruttive adottate sono basate sul riciclaggio del materiale che costituiva la vecchia pavimentazione, opportunamente trattato e rivitalizzato. Queste tecniche hanno un impatto ambientale di gran lunga minore rispetto alle metodiche tradizionali e risultano essere più economiche, anche se richiedono una dotazione di macchine e di strumentazioni di alto contenuto tecnologico.
E’ stato, inoltre, realizzato il manto di usura drenante e fonoassorbente che consentirà di eliminare la presenza di acqua sulla pavimentazione in caso di pioggia e di ridurre le emissioni acustiche nelle zone adiacenti all’arteria stradale.
Oltre alla ricostruzione della pavimentazione, nel tratto in questione sono stati effettuati interventi di posa in opera di una nuova barriera spartitraffico ed interventi di miglioramento dei sistemi di regimazione delle acque, attraverso il ripristino delle vecchie canalizzazioni e la realizzazione di nuove tubazioni per la raccolta delle acque; la regolazione idraulica risulta, pertanto, notevolmente potenziata.
La rimozione del cantiere renderà senz’altro più agevole il rientro dal mare, che negli ultimi fine settimana è iniziato sin dalle prime ore del pomeriggio di domenica ed ha visto punte di traffico elevate fino a notte inoltrata.
Attualmente sono due i cantieri ancora aperti: dal km 9+300 al km 11+500 continuano i lavori di regolazione idraulica e di posa in opera della barriera spartitraffico, anche questi prossimi alla conclusione, per cui sono chiuse le corsie di sorpasso in entrambe le direzioni.
Infine dal km 13+500 al km 11+500 in direzione Pisa-Livorno si stanno svolgendo i lavori di realizzazione della fibra ottica, per cui è chiusa la carreggiata in direzione Mare. L’intervento sarà completato nei primi giorni della prossima settimana.