PROVINCIA DI FIRENZE: RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO DEI CONSIGLIERI: APPROVATO REGOLAMENTO
Il precedente regolamento risaliva al 1986
Approvata con 19 voti a favore (Maggioranza e Rifondazione Comunista) ed 8 astenuti (la Casa delle Libertà) la delibera del Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise sulla Regolamentazione dei rimborsi spese di viaggio agli amministratori provinciali. “La delibera aveva già ottenuto parere favorevole dalla Prima commissione consiliare ed è stata discussa in conferenza dei Capigruppo. L’ultima delibera che regolamentava la questione era del 1986 – ha spiegato il Presidente Scalise – era quindi necessario intervenire. La delibera regola, in particolare, le modalità a cui i Consiglieri Provinciali sono tenuti per i rimborsi delle spese di viaggio, previste dalla legge ma parzialmente regolamentate anche dalla delibera precedente. Ci sono alcune novità rispetto alla normativa precedente, altre questioni sono state invece confermate”. Viene confermato il rimborso delle spese sostenute dagli amministratori per l’espletamento del loro mandato, con riferimento alle tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI. Ogni amministratore dovrà parcheggiare il proprio mezzo di trasporto nel luogo o nei luoghi indicati dall’amministrazione, salva diversa espressa autorizzazione. A ciascun amministratore è fatto obbligo di utilizzare e compilare in ogni sua parte un apposito modello per la richiesta mensile di rimborso spese viaggi, richiesta che dovrà essere fatta entro il quinto giorno del mese successivo a quello cui si riferisce il rimborso.