Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EMERGENZA LUPI
Le zone maggiormente colpite – Appello a limitare il pascolo notturno

Nelle ultime settimane si sono verificati ripetuti casi di attacchi da parte di lupi a pecore, capre e vitelli al pascolo.
Le aree maggiormente colpite sono quelle di Ponzalla, Gabbiano, Marzano e S. Agata nei comuni di Scarperia e Barberino; quelle di Cornocchio, Croci e Calvana nei comuni di Barberino e Calenzano; sul Monte Giovi quelle di Arliano e S. Cresci e dello stesso Monte Giovi; infine alcune zone del comune di Figline Valdarno.
Gli attacchi dei lupi avvengono principalmente di notte, anche in prossimità di abitazioni e a bassa quota.
Per prevenire il fenomeno la Provincia invita gli allevatori a limitare al massimo il pascolo notturno, ad evitare il pascolo nelle zone più prossime a boschi e fossi e a ricorrere ai cani, alle recinzioni elettrificate ed agli altri mezzi di protezione.
Si ricorda inoltre che la legislazione regionale prevede in favore delle aziende agricole contributi per le polizze assicurative, che per il 2007 sono completamente gratuite (informazioni al CODIPRA Toscana, tel. 055684214).
Per le aziende che hanno necessità di consulenza sulla materia un tecnico della Provincia di Firenze è a disposizione gratuitamente al numero 3382267431.

07/08/2007 13.49
Provincia di Firenze