Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORI AL PONTE DI CA’ MAGGIORE, INIZIATIVE PER ALLEVIARE I DISAGI. LA PROVINCIA CREA UNA STRADA DI BY-PASS E UN PERCORSO PEDONALE
A disposizione anche un servizio taxi per merci e persone. Il transito regolare riprenderà il 30 novembre

La Provincia di Firenze si mobilita per alleviare i disagi alla popolazione in vista dei lavori di demolizione e successiva ricostruzione dell’impalcato del ponte di Ca’ Maggiore, sulla SP32 della Faggiola, nel Comune di Palazzuolo sul Senio.
I tecnici della Provincia stanno infatti effettuando i lavori di consolidamento del ponte, lavori che prevedono - oltre al consolidamento delle pile che è in fase di completamento - anche la completa demolizione delle travi di impalcato e la loro ricostruzione mediante il varo di nuove travi prefabbricate.
Il ponte di Ca' Maggiore è un viadotto di quattro campate con struttura portante in cemento armato ricostruito nell’immediato dopoguerra.
I lavori di demolizione avranno inizio lunedì 20 agosto e si protrarranno fino al 30 novembre, data in cui sarà di nuovo possibile il transito sul ponte. Questi lavori comporteranno la chiusura del tratto della SP32 in corrispondenza del ponte.
Accogliendo le richieste dei residenti della zona e dei titolari delle attività economiche ed agricole, la Provincia di Firenze ha deciso di realizzare un by-pass per ridurre il disagio di coloro che abitualmente transitano su quel tratto di strada.
Oltre al by-pass, che sarà una strada bianca della lunghezza di circa 500 metri, la Provincia ha realizzato in prossimità dell’impalcatura del ponte anche un percorso pedonale, per consentire l’attraversamento.
Infine, per ridurre ancor più i disagi della popolazione, la Provincia sta mettendo a disposizione del Comune di Palazzuolo sul Senio anche un servizio taxi, sia per le persone che per le merci, da utilizzare nei periodi in cui non sarà possibile l’accesso al nuovo by-pass. Periodi che saranno limitati a poche settimane.
Il by-pass sarà realizzato con caratteristiche di provvisorietà, come una strada di cantiere che sarà demolita quando il ponte sarà di nuovo utilizzabile. In questi tre mesi la circolazione sul nuovo percorso sarà regolato da un semaforo per il senso unico alternato.

14/08/2007 15.01
Provincia di Firenze