Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CACCIA AGLI STORNI, PARLA L’ASSESSORE PROVINCIALE: “FAVOREVOLE ALL’INSERIMENTO NELLA PREAPERTURA”

Roselli: “D’accordo con l’Assessore regionale Cenni: questa specie è ormai diventata stanziale e ci costringe in primavera ad abbattimenti straordinari per salvare le colture frutticole”

L’Assessore provinciale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Pietro Roselli, si dichiara d’accordo con l’Assessore Regionale alla Caccia, Susanna Cenni, per l’inserimento degli storni tra le specie cacciabili nella cosiddetta preapertura. “E’ una ipotesi saggia, quella di inserire anche la storno tra le specie cacciabili fin dalla preapertura del 1 settembre” dichiara Roselli.
“Del resto – aggiunge l’Assessore provinciale – tutti abbiamo consapevolezza del fatto che questa specie è diventa stanziale. Gli storni hanno raggiunto un numero elevato e una intensità tale da costringerci, nel periodo primaverile, a praticare abbattimenti straordinari per proteggere le colture frutticole”.
“Certe produzioni, come ciliege, albicocche ed altri frutti – conclude Pietro Roselli – anche in provincia di Firenze ormai non sono più possibili, proprio a causa dell’alto numero di questi volatili. Quindi, inserire questa specie tra quelle cacciabili è un fatto logico per l’equilibrio del nostro territorio”.

21/08/2007 13.30
Provincia di Firenze